Quando:
3 Maggio 2022 giorno intero
2022-05-03T00:00:00+02:00
2022-05-04T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

3 MAGGIO

Ss. Filippo e Giacomo, apostoli

Festa

dal Martirologio Romano

Festa dei Ss. Filippo e Giacomo, Apostoli.

Filippo come Pietro e Andrea nacque a Betzaida e divenuto discepolo di Giovanni Battista fu chiamato dal Signore perché lo seguisse; Giacomo, figlio di Alfeo, presso i Latini è lo stesso che è considerato fratello del Signore, chiamato giusto fu il primo a governare la Chiesa di Gerusalemme, e, sorta la controversia della circoncisione aderì alla proposta di Pietro cioè di non gravare di quell’antico giogo i discepoli convertiti dal paganesimo.

Concluse il suo apostolato con il martirio.

O Dio, nostro Padre, che hai rallegrato la Chiesa con la festa degli apostoli Filippo e Giacomo, per le loro preghiere concedi al tuo popolo di comunicare al mistero della morte e risurrezione del tuo unico Figlio, per contemplare in eterno la gloria del tuo Volto.

Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nel unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

3 maggio 1586

A Segovia in Spagna Giovanni della Croce con l’aiuto della sua amica Anna de Peñalosa fonda il Convento dei nostri Padri sotto il titolo di Nostra Signora del Carmine.

3 maggio 1593

Nel Convento di Sant’Anna in Genova primo noviziato dei Padri Carmelitani Scalzi in Italia, veste l’abito il giovane Giorgio Stampa, dei marchesi di Soncino (11° novizio di quel gruppo), prendendo il nome di Angelo di Gesù Maria, figlio di Massimiliano e di Marianna de Leyva, cugino di Mariannina Leyva, la monaca di Monza. Sarà il primo Provinciale della Provincia Lombarda (1617).

3 maggio 1674

La Principessa Eleonora d’Este lascia la corte di Modena ed entra nel Carmelo della sua città con la volontà esplicita di «dimenticarsi di essere Principessa più che poteva», affermando: «I miei desideri sono di farmi povera per amore di Dio». Riceve l’abito del Carmelo e il nome di Maria Francesca dello Spirito Santo. Entrando in Monastero disse alle monache: «Facciano di me tutto quello che vogliono».

3 maggio 1923

Alberto Ballestrero, (Cardinale Ballestrero) riceve la Cresima a Genova, nella chiesa di San Martino di Albaro.

3 maggio 1944

Assecondando le preghiere di tutto l’Episcopato francese, Sua Santità Pio XII dichiara Santa Teresa di Gesù Bambino e Santa Giovanna d’Arco Patrone secondarie di Francia essendo la Vergine Maria la Patrona principale.

3 maggio 1986

Don Mario Prandi dà inizio a un nuovo ramo della Congregazione Mariana delle Case della Carità: gli Sposi consacrati, durante una celebrazione eucaristica a Fosdondo di Correggio (Re).

Pin It on Pinterest