Quando:
8 Maggio 2022 giorno intero
2022-05-08T00:00:00+02:00
2022-05-09T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

8 MAGGIO

Beato Luigi Rabatà, sacerdote

Memoria

dal Martirologio Romano

Oggi si ricorda la Beata Vergine del Rosario di Pompei.

“Or chi avrebbe creduto possibile che quella vecchia tela, pagata poco più di tre lire, e che faceva allora il suo ingresso in Pompei sopra un carro di letame, era nei disegni della Provvidenza ordinata ad istrumento di salvezza di innumerevoli anime?…” (Beato Bartolo Longo).

Memoria Il beato Luigi Rabatà nasce ad Erice (Trapani) probabilmente nel 1443. Entrato ancor giovane nell’Ordine vi si era distinto per la carità, lo zelo e lo spirito di penitenza. Considerato dalla popolazione del luogo come il padre dei poveri e il consolatore degli afflitti. Morì nel Carmelo di Randazzo nel 1490 a seguito di una ferita al capo ricevuta da un peccatore ostinato, non senza aver perdonato al suo assassino.

8 maggio 1620

Presso il Convento di Santa Maria della Scala in Roma, si apre il VI Capitolo Generale della Congregazione dei Carmelitani Scalzi d’Italia. Questa volta i gremiali sono diminuiti 23 anziché 44 partecipanti all’assemblea precedente, dovuto alla costituzione delle Provincie. Alla carica di Preposito Generale dell’Ordine fu eletto Mattia di San Francesco, spagnolo di origine, ma italiano di adozione, partecipante al Capitolo in qualità di Provinciale di Polonia.

8 maggio 1626

Nella Basilica di San Pietro in Roma sua Santità Urbani VIII iscrive nell’Albo dei Beati Maria Maddalena de’ Pazzi, delle monache Carmelitana del Monastero di Santa Maria degli Angeli in Firenze.

8 maggio 1859

Nella Parrocchia di San Martino a Campi Bisenzio (Firenze) don Luigi Buti ammette alla Prima Comunione la Beata Teresa Maria della Croce (Teresa Manetti).

8 maggio 1884

A Lisieux, in Francia, nella cappella dell’Abbazia benedettina di Notre-Dame-du-Pré, Santa Teresa di Gesù Bambino si accosta alla Prima Comunione. «Come fu dolce il primo bacio di Gesù all’anima mia… Vi amo e voglio donarmi tutta a te».

8 maggio 1913

A Getafe, nei pressi di Cerro di Los Andes, in Spagna, la Beata Maria Angeles (Marciana Valtierra Tordesillas), riceve la Prima Comunione.

Pin It on Pinterest