Quando:
4 Maggio 2022 giorno intero
2022-05-04T00:00:00+02:00
2022-05-05T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

4 MAGGIO

San Floriano

4 maggio 1581

A Valladolid in Spagna fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo di Nostra Signora del Consuelo in Valladolid

4 maggio 1632

Si apre a Roma il X Capitolo Generale della Congregazione dei Carmelitani Scalzi d’Italia, dal quale esce eletto Preposito Generale, per la seconda volta, Simone di Gesù Maria, genovese. Fra le decisioni di quel Capitolo si stabilì all’unanimità che il Preposito Generale aggiungesse al proprio titolo quello di priore del Monte Carmelo, quasi in perenne riconferma di possesso del Santo Monte Carmelo che l’anno prima Prospero dello Spirito Santo aveva riconquistato all’Ordine.

4 maggio 1632

Nel medesimo Capitolo Generale della Congregazione dei Carmelitani Scalzi d’Italia, si accettò la proposta fatta all’Ordine dalla Congregazione di Propaganda Fide di aprire una missione nel Regno di Cachè in India, per aderire ai desideri di quel Re che l’aveva chiesta varie volte. I missionari partirono nel 1636, ma poco dopo si avvidero di essere stati raggirati, più che missionari il Re cercava commercianti per scambi col suo Regno. I missionari rientrarono.

4 maggio 1635

Nella città di Messina in Sicilia fondazione del secondo Convento dei nostri padri sotto il titolo di Sant’Alberto.

4 maggio 1675

La Venerabile Maria Francesca dello Spirito Santo (Principessa Eleonora d’Este) pronuncia al termine del noviziato la Professione Solenne nel Monastero di Santa Teresa di Gesù in Modena. La cerimonia per l’imposizione del velo nero venne rimandata per permettere alla sorella, la Duchessa di Parma di parteciparvi. Lo zio, il Duca Francesco II, pregò le monache di non usare verso la zia alcun privilegio e di imporle il velo nero quando fosse il tempo giusto. Quando Francesca dello Spirito Santo lo seppe esclamò: «Miseria! Dove si perdono gli uomini! Tanto è un velo di tela bianca quanto uno nero! Anzi così bianco è più bello, perché piace di più al divino sposo!».

4 maggio 1682

Nella città di Salerno in Campania nel Regno di Napoli, fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo di Santa Maria di Porto Salvo. Fondatore Nicola Maria di San Giuseppe e l’Arcivescovo di Salerno Mons. Alvarez.

4 maggio 1707

Nella città di Aix-en-Provence in Francia nel Monastero di Santa Maria Maddalena del Deserto. muore Margherita degli Angeli (De Forbin d’Oppède), entrata giovanissima visse 88 anni d’età. Fu sotto priora e priora più volte della Comunità, amata per la sua dolcezza.

Pin It on Pinterest