Quando:
5 Maggio 2022 giorno intero
2022-05-05T00:00:00+02:00
2022-05-06T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

5 MAGGIO

San Gottardo

5 maggio 1573

A Valladolid, in Spagna nel Monastero della Concezione delle nostre monache muore Beatrice dell’Incarnazione. Donna Beatrice Oñez nacque ad Arroyo (Valladolid). Prese l’abito in Valladolid l’8 settembre 1569 e ivi professò il 17 settembre 1570, morendo tre anni dopo. Teresa di Gesù ne parla a lungo e celebra la vita di questa giovane nel capitolo XII del Libro delle Fondazioni.

5 maggio 1623

Si celebra nel Convento di Nostra Signora del Monte Carmelo in Loano il VII Capitolo Generale della Congregazione dei Carmelitani Scalzi d’Italia. Viene eletto all’ufficio di Preposito Generale Paolo Simone di Gesù Maria (Rivarola), genovese, primo Generale italiano della Congregazione di Sant’Elia. Il Capitolo fu particolarmente lungo essendo in programma la revisione delle Costituzioni.

5 maggio 1624

Nella Città di Morlaix in Bretagna, Francia, fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo della Beata Vergine del Monte Carmelo. Seconda Fondazione. La popolazione della città volendo a tutti i costi un Carmelo nonostante che una prima fondazione (1619-1626) fosse stata trasferita a Lille in Francia per le difficoltà di giurisdizione col Cardinale de Bérulle, essendo il Monastero non posto sotto la giurisdizione dei «Superiori francesi, si ottenne dal medesimo le necessarie patenti per una seconda fondazione che venne affidata a Margherita della Trinità (Barre) già fondatrice di Guingamp e Nantes. Da quest’ultimo Monastero prese con sé Giovanna dello Spirito Santo e Marta dell’Incarnazione. Da Tours ottenne Maria di Sant’Elia (Querlingue) e Margherita della Passione. Ritornata nel suo Monastero, Madre Margherita della Trinità, lasciò come priora della nuova casa Maria di Sant’Elia. La Comunità s’installò nel medesimo immobile conventuale che occupò il primo Carmelo di Morlaix, accanto alla cappella di Notre Dame de la Source, situata sopra le alture del Créach Joly e la fondazione venne sotto l’autorità dei «superiori francesi». Il Carmelo di Morlaix fondò quello di Guingamp nel 1628. La Rivoluzione Francese espulse le quindici carmelitane dal loro Monastero il 9 novembre 1792. Vennero disperse ed alcune anche imprigionate nel loro stesso Monastero, convertito in prigione.

5 maggio 1945

Alle ore 12, i militari Canadesi forzano il campo di concentramento di Mauthausen in Germania, catturano le S.S. e liberano i prigionieri tra cui il Servo di Dio Giacomo di Gesù (Luigi Bunel) la cui salute è però irrimediabilmente compromessa.

Pin It on Pinterest