13 OTTOBRE
13 ottobre 1349
Il Capitolo della Chiesa di Fiesole presenta Sant’Andrea Corsini, Carmelitano di Firenze, come suo vescovo al Pontefice Clemente VI, il quale lo conferma.
13 ottobre 1618
A Valenciennes, diocesi di Cambrai, in Francia fondazione del primo Monastero delle nostre monache sotto il titolo della Vergine del Carmine e di San Giuseppe. Valenciennes fu la prima città d’Europa che accolse i Carmelitani nel 1235n quando scacciati dall’Oriente vennero accolti in Occidente. La città ebbe successivamente due Carmeli femminili. Il secondo lo si ebbe nel 1924 fondato dalla famosa Madre Maria di Gesù (di Rudinì) con le monache venuta dal Carmelo di Paray-le-Monial. La prima fondazione nacque grazie al consenso degli Granduchi Alberto e Isabella Chiara Eugenia, Governatori dei Paesi Bassi durante il domino spagnolo fino al 1678, quando passò alla Francia con il trattato di Nimega. La fondatrice fu Isabella di San Paolo (Echabarría), professa di Burgos e una del prime sei carmelitane che vennero in Francia e nei Paesi Bassi per impiantare la Riforma Teresiana. Con Isabella di San Pietro, che proveniva da Tournai, vi erano tre monache di Anversa-Rosier: Anna della Presentazione (Liguier), Anna Alberta di San Giuseppe (Maulde) e Maria Margherita della Croce (Van Damme); due del Monastero di Tournai: Maddalena Amata di Gesù e Chiara di Gesù; e da Bruxelles Maria di San Giovanni Evangelista. Anna della Presentazione era francese e fu la sesta novizia di Anversa. Isabella di San Pietro partì alla volta di Lovanio. Valenciennes è stata la sua ultima fondazione. La comunità venne dispersa il 22 settembre 1792 durante la Rivoluzione Francese.
13 ottobre 1618
A Nantes, città della Bretagna, in Francia fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo di Gesù Mediatore. La fondazione è voluta da una giovane, figlia della nobile Signora de Breil, che chiedeva di entrare nella Riforma di Santa Teresa. Ma sua madre si opponeva che si allontanasse dalla sua città, pensò così di fondare in essa un Monastero di Carmelitane Scalze. Ottenuti i permessi necessari partirono dal Monastero di Tours sei fondatrici erano: Margherita della Trinità (Barre) già professa all’Incarnazione di Parigi, come priora; le professe di Tours Maria di Sant’Elia (Querlingue) e Margherita della Passione; le professe di Rouen Giovanna della Croce e Teresa di Gesù, e la professa di Pontoise Maria della Concezione. La priora Margherita della Trinità (Barre) partì nel 1624 per la fondazione del Carmelo di Morlaix e nel 1628 per fondare quello di Guingamp. Maria della Concezione professa di Pontoise (Pellevé 1655) è considerata come una delle pietre di fondamento dell’Ordine in Francia. Accompagnò Anna di San Bartolomeo alla fondazione di Tours. La comunità di Nantes soffrì molto durante la Rivoluzione Francese. Il 10 settembre 1792 le ventisei monache furono espulse dal loro Monastero. Si dispersero; tre vennero incarcerate per un anno, due morirono per gli stenti, e suor Vittima di Gesù fu massacrata «dopo mille infamità più crudeli della morte».
13 ottobre 1631
A Gisors, città della Normandia, in Francia fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo dell’Immacolata Concezione e di Santa Teresa. La fondazione del Carmelo di Gisors fu sollecitata dal Signor de Saint-Crépin, illustre cavaliere della città. Egli coinvolse nella fondazione materiale del Monastero il Segretario di Stato don Francesco Sublet de Noiers grande estimatore dell’Ordine e che possedeva i beni necessari per la realizzazione. Il Monastero di Pontoise mise a disposizione le sette fondatrici necessarie per il nuovo Carmelo: Giovanna di Gesù (Séguier) come priora, Maria di Gesù (Lefeburne), Susanna della Misericordia (Aymé), Antonietta dello Spirito Santo (Bourlon), Maria della Croce (Prud’homme), Maria di Sant’Elia (Mainet),e la conversa Maria del SS. Sacramento (Héraude). La prima professa del Monastero fu la figlia maggiore del Signor de Saint-Crépin, che prese il nome di Maria di Gesù Cristo, seguita più tardi dalla sua sorella che prese il nome di Carlotta della Madre di Dio e che morì in concetto di santità. Col sopraggiungere della Rivoluzione Francese il Monastero fu soppresso e disperse le monache.
13 ottobre 1674
A Nizza, allora in Piemonte, fondazione del Convento dei nostri padri presso il Santuario di Santa Maria del Laghetto della Provincia Piemontese. Il Convento fu donato da Mons. Enrico di San Francesco. Nel 1679 Lorenzo Maria di San Michele (Bonifacio Gallo) fu inviato come priore. Era stato confessore e direttore spirituale della Beata Maria degli Angeli.