Quando:
4 Giugno 2022 giorno intero
2022-06-04T00:00:00+02:00
2022-06-05T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

4 GIUGNO

San Francesco Caracciolo Sacerdote

4 giugno 1616

A Toulouse in Francia fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo della Madre di Dio. La fondazione di Toulouse ricorda la fondazione di Villanueva de la Jara di Santa Teresa di Gesù. Nel 1609 nacque tra alcuni abitanti della città di Toulouse l’idea di fondare un Monastero di giovani secondo la Regola di San Francesco. Luigi XIII concesse le autorizzazioni necessarie. Anche il Papa concesse al riguardo la sua autorizzazione. Il Signor Guglielmo de Rosséguier, Consigliere del Re al Parlamento di Toulouse, accettò di essere il fondatore materiale del Monastero francescano mettendo a disposizione una rendita annuale. Cinque delle sue figlie sarebbe entrate in esso. Le religiose si preparavano ormai alla professione quando nacque un conflitto spirituale dal momento che le monache non volevano più professare secondo la regola delle Terziarie ma bensì abbracciare la Regola di Santa Teresa di Gesù! Tra la fine del 1615 o principio del 1616 vennero avviate e risolte tutte le pratiche necessarie così da poter essere autorizzata la fondazione di un Monastero dell’Ordine di Nostra Signora del Monte Carmelo nei luoghi e negli edifici destinati al Convento delle Terziarie. Il vescovo si rivolse al Carmelo di Bordeaux e Pietro di Bérulle propose Isabella degli Angeli (Márquez), una delle sei carmelitane spagnole, che fondarono il primo Carmelo di Francia in Parigi. Isabella degli Angeli accettò e partì da Bordeaux con cinque monache coriste: Caterina degli Angeli (professa di Digione), Chiara della Trinità, Maria dell’Annunciazione, Maria della Croce e Maria della Natività (Coussin) professa di Amiens. Arrivando a Toulouse Isabella degli Angeli si ricordò che la casa era un Monastero di Francescane e che l’attendevano venti giovani che volevano ricevere l’abito del Carmelo. Di fronte a questo fatto pensava di ritirarsi dal progetto, quando si ricordò degli inizi della fondazione di Villanueva de la Jara fatta da Santa Teresa di Gesù e decise di fare altrettanto. Tra le dieci giovani che la Madre scelse per ricevere l’abito si trovavano le cinque sorelle Rességuier. Il Carmelo di Toulouse fu fecondo in fondazioni a lui si devono i Carmeli di Limoges (1618), Narbonne (1620), Lectoure (1623) e Auch (1630). Con l’avvento della Rivoluzione Francese le monache si dispersero nel 1791 in cinque gruppi presso amici in città.

4 giugno 1623

A Perugia fondazione del Convento dei nostri padri della Provincia Romana sotto il titolo di Santa Teresa di Gesù con il consenso e l’autorità di Napoleone Comitoli, Vescovo della città e da Luigi di San Giuseppe. Questa Convento fu ad intervalli anche sede di Studentato teologico.

4 giugno 1863

Ad Alençon in Francia, presso la Parrocchia di Saint-Pierre-de-Montsort, durante la solennità del Corpus Domini, la Serva di Dio suor Francesca Teresa (Marie-Léonie Martin), riceve il santo battesimo. La Madrina la Signora Tifenne gli impose il proprio: quello di Léonie, a cui fu aggiunto quello di Maria come tutti i figli dei Santi Coniugi Luigi e Zelia Martin.

Pin It on Pinterest