Quando:
29 Maggio 2022 giorno intero
2022-05-29T00:00:00+02:00
2022-05-30T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

29 MAGGIO

Beata Elia di San Clemente (Teodora Fracasso) Monaca carmelitana

29 maggio 1575

A Siviglia in Spagna, Teresa di Gesù, fonda l’undicesimo Monastero delle nostre monache sotto il titolo del Glorioso San Giuseppe del Carmine. Prima di lasciare il Monastero di Beas de Segura, Teresa di Gesù scelse con grande cura le monache che la dovevano accompagnare per la fondazione del nuovo Carmelo di Siviglia. «Le sei monache che venivano con me, scrive, erano tali anime, che io credo che con loro avrei avuto il coraggio d’andare anche in terra di Turchi. Non sarebbe loro mancata la forza di patire per nostro Signore… esercitate com’erano all’orazione e alla mortificazione» (Fondazioni 24,6). Isabella di San Francesco, Eleonora di San Gabriele, Maria di San José (Salazar), Anna di Sant’Alberto, Maria dello Spirito Santo e Isabella di San Girolamo. Con loro viaggiavano Giuliano di Avila, Antonio Gaytán e Gregorio Nazianzeno. Arrivarono a Siviglia il 26 maggio, dopo nove giorni di marcia. A capo della comunità Teresa di Gesù designò Maria di San José (Salazar). Nella vita di Teresa, Siviglia rappresenta un’esperienza fondamentale, paragonabile solo a quella di San José di Avila. Significò innanzitutto un allargamento di orizzonti: la città era la via all’oceano, l’avamporto dell’Europa rispetto all’America; l’incontro con una diversità di clima, tradizioni, cultura; l’impatto, faccia a faccia, con l’Inquisizione, l’inizio di un lungo periodo di conflitti per la sua opera di fondatrice. Mentre Teresa si trova a Siviglia ritornano dall’America i fratelli Pedro de Ahumada e Lorenzo de Cepeda coi suoi tre figli (Francisco, Lorenzo e Teresita).

29 maggio 1635

Nella Terra di Pitineo in Sicilia fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo di Sant’Isidoro.

29 maggio 1887

A Lisieux, in Francia, è la sera del giorno di Pentecoste, nel giardino di casa dei Buissonnets, Santa Teresa di Gesù Bambino chiede al padre il permesso di entrare nel Carmelo dove l’avevano già preceduta le sorelle Maria e Paolina.

29 maggio 1994

A Guider, nel Nord-Ovest del Camerun il servo di Dio fra Jean Thierry di Gesù Bambino e della Passione riceve la prima Comunione.

Pin It on Pinterest