Quando:
10 Luglio 2021 giorno intero
2021-07-10T00:00:00+02:00
2021-07-11T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

10 LUGLIO

10 luglio 1587

La Provincia del Carmelo Teresiano è elevata a Congregazione con il Breve De statu del Papa dato a Roma.

10 luglio 1570

Nel Convento di Pastrana in Spagna, professione religiosa dei primi due Carmelitani Scalzi: Ambrogio Mariano di San Benedetto (Azzaro) e il fratello converso Giovanni della Miseria. Riceve la Professione Antonio di Gesù (Heredia), venuto da Mancera. Vi assiste anche Giovanni della Croce e Teresa di Gesù che si trattenne qualche giorno, facendo visita quotidianamente agli Scalzi, interessandosi in modo particolare della formazione dei novizi. Ascoltò Messa nella Ermita di San Pietro ed abbracciò il novizio che la serviva.

10 luglio 1571

Nel Monastero di San José di Avila Teresa di Gesù ha la seguente esperienza mistica nel momento in cui fu nominata priora al Monastero de La Encarnación: «L’indomani dell’ottava della Visitazione, mentre, in un romitorio del Monte Carmelo, stavo raccomandando a Dio un mio fratello (Agostino de Ahumada, che si trovava in Cile), dissi al Signore, non so se soltanto nel mio pensiero: Perché questo mio fratello deve stare in un luogo dov’è in pericolo la sua salvezza? Se io vedessi, Signore, un vostro fratello in questo pericolo, cosa non farei per porvi rimedio? Mi sembrava che non averi tralasciato nulla di quanto fisse possibile. Il Signore mi rispose: Oh Figlia, figlia mia! Le monache de La Encarnación sono mie sorelle, e tu indugi? Coraggio, dunque! Sappi che lo voglio io. Le difficoltà non sono, poi, così grandi come ti sembra. Non solo non ne scapiteranno gli altri monasteri, ma ne avranno vantaggio come quello de La Encarnación. Non opporre resistenza, perché il mio potere è grande» (Relazioni 20).

10 luglio 1633

A Clermont-Ferrand in Francia fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo dell’Assunzione e di San Pietro.

10 luglio 1645

Nel Convento dei nostri padri a Palermo, muore Angelo Giuseppe della Madre di Dio. Cresciuto nel convento di Santa Maria della Scala alla scuola di Giovanni di Gesù Maria, e innamorato della povertà, del silenzio e dell’orazione, ebbe il merito di impiantare il Carmelo a Palermo e di irradiarlo poi in tutta la Sicilia.

Pin It on Pinterest