Quando:
13 Maggio 2022 giorno intero
2022-05-13T00:00:00+02:00
2022-05-14T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

13 MAGGIO

Madonna di Fatima

festa della mamma

dal Martirologio Romano

In Portogallo la Beata Vergine Maria di Fatima. La contemplazione di questa clementissima madre in ordine alla grazia presso Aljustrel, sempre preoccupata per la sorte degli uomini, raduna folle di cristiani in preghiera per i peccatori e per la conversione dei cuori.

13 maggio 1617

Il V Capitolo Generale dei Carmelitani della Congregazione d’Italia, aperto il giorno prima nel Convento di Santa Maria della Scala in Roma, nella sessione mattutina, elegge Preposito Generale Domenico di Gesù Maria.

13 maggio 1618

Ad Anversa nelle Fiandre in Belgio fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo di San Giuseppe. Fu primo priore Francesco di Gesù, genovese.

13 maggio 1620

A Presmilia in Russia fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo della nostra Santa Madre Teresa di Gesù.

13 maggio 1628

Il Capitolo Generale della Congregazione di Spagna, aperto quest’oggi nel Convento di San Pietro in Pastrana, con acclamazione generale proclama il glorioso Patriarca San Giuseppe Protettore particolare dell’Ordine.

13 maggio 1883

A Lisieux, in Francia, Domenica di Pentecoste, Santa Teresa di Gesù Bambino nella casa dei Buissonnets, guarisce improvvisamente per il sorriso della Santa Vergine Maria. La Serva di Dio suor Francesca Teresa (Marie-Léonie Martin), è testimone della guarigione improvvisa della sorella Teresa, così la Serva di Dio depone al processo per la canonizzazione sorella Santa Teresa di Gesù Bambino:

“È allora che Maria ed io cademmo in ginocchio ai piedi di una statua della Santa Vergine con il cuore pieno di speranza, scongiurando la nostra Madre celeste di guarire la nostra sorellina. Subito Teresa si trovò in uno stato di perfetta calma; guardava la statua con uno sguardo sorridente, i lineamenti riposati e nel pieno dominio delle sue facoltà: era guarita perfettamente. Suor Teresa ha riferito nella sua Vita di aver ricevuto allora la grazia di una visione della Santa Vergine2, e lo ripeté ancora sul letto di morte3; ma lei non me ne disse niente, né al momento dell’avvenimento né in seguito” (P.O. Sum. p. 130 § 275).

13 maggio 1906

Nella Basilica di San Pietro in Vaticano, Sua Santità Pio X solenne beatificazione delle martiri Teresa di Sant’Agostino e consorelle, del Monastero carmelitano di Compiègne in Francia, ghigliottinate durante la rivoluzione francese.

Pin It on Pinterest