Quando:
12 Maggio 2019 giorno intero
2019-05-12T00:00:00+02:00
2019-05-13T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

12 MAGGIO

Ss. Nereo e Achilleo martiri

12 maggio 1604

Accogliendo il desiderio di papa Clemente VIII, la Congregazione d’Italia dei Carmelitani Scalzi apre la sua prima Missione in Persia (Iran), inviandovi Paolo Simone di Gesù Maria (Rivarola), Giovanni Taddeo di Sant’Eliseo, Vincenzo di San Francesco (Juan de Gambart) e Giovanni dell’Assunzione (Giovanni Angeli), fratello converso. La delegazione, per espresso desiderio del papa, godeva della qualità di ambasciatori. Venne quindi accompagnata da Don Francesco Riodolid de Peralta, cavaliere aragonese, come aggregato militare e politico. Ciò non impedì al gruppo vessazioni e tribolazioni di ogni genere nel corso del lungo viaggio, via terra verso la Persia. Alla partenza ci si diresse verso la Polonia. Le tappe del lungo viaggio furono Venezia, Austria, Germania, Polonia, Lituania, Russia, Mar Caspio.

12 maggio 1617

Nel Convento di Santa Maria della Scala in Roma, si apre il V Capitolo Generale della Congregazione dei Carmelitani Scalzi d’Italia ormai estesa in Europa e in Persia (Iran) e conta ventisette Conventi maschili e tredici Monasteri, femminili dislocati dalle Fiandre alla Polonia, alla Sicilia, difficili ormai da governare dal centro, ragion per cui furono costituite sei Provincie. La decisione fu approvata con 29 voti su 44 padri gremiali presenti. Seguendo l’ordine di antichità dei rispettivi Conventi, si ebbe: la Provincia di Sant’Anna di Genova, comprendente la Liguria, la Toscana e il Piemonte; la Provincia di Santa Maria di Roma, con il Lazio, l’Umbria, le Marche, il Regno di Napoli, Sicilia; e Malta; la Provincia dello Spirito Santo di Polonia comprendente tutta la Polonia e la Lituania; la Provincia di Sant’Angelo Martire di Lombardia, che si estendeva alle Venezie ed alla Romagna; la Provincia di Santa Teresa di Francia, includente anche la Lorena; ed infine la Provincia di San Giuseppe di Germania comprendente tutta la Germania e il Belgio.

12 maggio 1646

Nel Monastero di San Giuseppe delle Carmelitane Scalze di Salamanca in Spagna muore in opinione di santità Beatrice della Concezione (Zúñiga). Nata nel 1568 era figlia di Pietro de Zúñiga e di Antonia Palomeque. Professò nel Monastero di Salamanca il 14 settembre 1593. Amica intima e segretaria di Anna di Gesù (Lobera) la accompagnò nel 1604 insieme ad Isabella degli Angeli (Márquez), alla conversa Anna di San Bartolomeo (García Manzanas), Eleonora di San Bernardo (Spinola) e a Isabella di San Paolo (Echabarría) in Francia per la fondazione del Carmelo femminile. Partecipò alle fondazioni di Parigi, Pontoise, Digione (1605) e Bruxelles 1607). Succedette ad Anna di Gesù (Lobera) nel priorato di Bruxelles (1621-1630). Fu pure grande amica della Beata Anna di San Bartolomeo. Fu l’unica del gruppo che ritornò (1630) in Spagna e fu più volte priora di Salamanca.

12 maggio 1677

Viene eretta la Provincia Veneta dei Carmelitani Scalzi sotto il titolo di San Giovanni della Croce. Più volte soppressa e sempre rinata. Oggi risulta composta da composta da Conventi e Monasteri.

12 maggio 1887

La Venerabile Giuseppina Operti (Maria degli Angeli), durante una gita-pellegrinaggio al santuario di Nostra Signora d’Oropa, sente parlare del Terz’Ordine Carmelitano, da don Maurizio Fileppo, suo primo padre spirituale. All’istante chiede di entrare a farne parte, ma le si dice che è troppo giovane; riuscirà comunque ad ottenerlo e vi sarà ammessa, con la mamma, il 17 giugno 1887, festa del Sacro Cuore di Gesù.

Pin It on Pinterest