Quando:
29 Settembre 2018 giorno intero
2018-09-29T00:00:00+02:00
2018-09-30T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

29 SETTEMBRE

Ss. Michele, Gabriele e Raffaele, arcangeli

Festa

dal Martirologio Romano

Festa dei Santi Michele, Gabriele e Raffaele Arcangeli, nel giorno della dedicazione della basilica sotto il titolo di San Michele sulla via Salaria al sesto miglio della città di Roma edificata anticamente, si celebrano insieme i tre Arcangeli, dei quali la Santa Scrittura ne rivela la missione. Essi giorno e notte servono Dio e contemplano il suo volto e incessantemente lo glorificano.

29 settembre 1580

Nel Monastero della Carmelitane Scalze, a Villanueva de la Jara in Spagna, muore Maria di Gesù, preferita dalla Madre Teresa di Gesù a tante fervorose postulanti, benché avesse già 56 anni.

29 settembre 1610

I nostri padri entrano oggi nel Belgio con la fondazione del Convento di Bruxelles, realizzata sotto il titolo della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo da Tommaso di Gesù (Sánchez Dávila). Erano stati preceduti dalla monache che nella medesima città avevano fondato il Monastero dei Ss Giuseppe ed Anna nel 1607, per opera di Anna di Gesù (Lobera).

29 settembre 1622

A Gand in Belgio fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo di Nostra Signore del Carmine. Le fondazione del Carmelo in questa città la si deve alla richiesta che il Granduca Alberto rivolse a Domenico di Gesù Maria, Preposito Generale dell’Ordine. Si pensava alla città di Lille o di Namour, ma l’Infanta e il Granduca decisero per Gand in memoria del loro nonno l’Imperatore Carlo V. Tre dame di corte e altre due ragazze al servizio dell’Infanta conservavano in cuore il desiderio di essere carmelitane e lo manifestarono a Domenico di Gesù Maria quando questi stava a Bruxelles sul principio del mese di luglio del 1621. Per portare a termine il progetto fu designata Eleonora di San Bernardo (Spinola) che era priora a Mons. prendeva come compagne: Teresa di Gesù (Rivart), professa di Mons; Caterina di Sant’Elia (Van der Haghen) e Angelica dello Spirito Santo, entrambe professe di Lovanio; Teresa di San Giuseppe e la conversa Agueda di San Francesco, conventuali di Malines; e Francesca della Madre di Dio (Hertoghe), conventuale di Anversa. Cantò le prima Messa il Provinciale Nicola della Concezione. Alla presenza dell’Infanta che desiderava offrire personalmente questo dono al Signore, le tre dame della Corte e le due figlie degli ufficiali spagnoli entrarono in Monastero il 21 novembre 1623. Alla presenza ancora dell’Infanta presero il velo il 10 agosto 1625.

29 settembre 1661

A Neuburg del Danubio nella Baviera in Germania, fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo dei Ss. Giuseppe e Teresa, nella festa di San Michele Arcangelo. La fondazione fu realizzata grazie al Conte Palatino Filippo Wilhem, figlio del Principe Wolgfang Wilhem che aveva già fondato il Monastero di Münstereifel (1659) e ne desiderava un altro nella sua residenza di Neuburg. Con la collaborazione della sua sposa Elisabetta Amalia Maddalena, Principessa di Hesse Darmstad, finanziò il progetto. Ottenute le debite autorizzazioni fu designata come priora Anna di Santa Teresa (Levenston), professa di Bruxelles che aveva partecipato alle fondazioni di Hertogenbosch in Olanda, di Colonia-Loreto, di Düsseldorf e di Münstereifel; per varie difficoltà Anna di Santa Teresa (Levenston) venne sostituita con Maddalena di San Giuseppe (Bedingfeld), nobile inglese professa di Anversa-Hopland (Belgio). Questa prese con sé quattro monache da Anversa-Hopland e quattro da Düsseldorf. Da Anversa-Hopland Anna della Ascensione (Keynes), Anna di Gesù (Barker), Anastasia di Gesù (Wakeman), Chiara dell’Annunciazione (Darcy) e Margherita di San Giuseppe (Goodlad). Da Düsseldorf: Margherita di Gesù, Lucy di Sant’Ignazio (Bedingfeld) e due converse.

29 settembre 1686

Nei pressi di Castel Noceto, diocesi di Ortona, fondazione del Monastero delle nostre monache.

29 settembre 1963

Maurizio di Gesù Bambino (Edoardo Vigani) nel Santuario della Divina Maternità di Maria in Concesa di Trezzo sull’Adda in Provincia di Milano, emette la Professione semplice.

Pin It on Pinterest