Quando:
21 Maggio 2019 giorno intero
2019-05-21T00:00:00+02:00
2019-05-22T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

21 MAGGIO

Ss Cristoforo Magallanes, sacerdote e Compagni, martiri

21 maggio 1575

Nella città di Piacenza, accanto alla chiesa di Santa Maria di Borghetto, si apre il Capitolo Generale dell’Ordine Carmelitano, nel quale, in seguito a sinistre informazioni, gli Scalzi vengono tacciati «da disubbidienti, ribelli e contumaci». Tale Capitolo condanno l’opera riformatrice di Teresa di Gesù e di Giovanni della Croce decise la soppressione di quasi tutti i Conventi degli Scalzi e ingiungendo alla Madre Teresa di Gesù di interrompere le fondazioni e ritirarsi in un Monastero della Castiglia.

21 maggio 1564

Giovanni Battista Rossi di Ravenna, già Vicario Generale dell’Ordine dopo l’improvvisa morte del Priore Generale Giovanni Audet, è eletto Priore Generale dell’Ordine.

21 maggio 1644

Nella città di Oirschot nel Brabante in Olanda, fondazione del secondo Monastero delle nostre monache sotto il titolo di San Giuseppe. Il progetto della fondazione venne a Silvestro Lintermans, un commerciante di tele di Oirschot, amico delle carmelitane di Anversa-Rosier. Offrì la sua casa e i suoi mezzi economici necessari alla fondazione. Ma varie difficoltà giuridiche rendevano difficoltosa la realizzazione del progetto. Grazie all’intervento della Regina Maria de’ Medici e del Principe di Orange, Federico Handrik si ottennero tutte le autorizzazioni necessarie. Le fondatrici furono: la venerabile Maria Margherita degli Angeli (Valkenisse) come priora, Anna di Santa Teresa (Cort) e Maria di Gesù (Avelar) Tutte e tre olandesi anche se l’ultima proveniva dal Carmelo di Colonia.

21 maggio 1840

Nel Monastero delle Carmelitane Scalze di Tours in Francia, Perrine Eluère riceve l’abito del Carmelo e il nome di suor Maria di San Pietro.

Pin It on Pinterest