Quando:
11 Aprile 2021 giorno intero
2021-04-11T00:00:00+02:00
2021-04-12T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

11 APRILE

Santo STANISLAO, vescovo e martire

11 aprile 1568

Nel piccolo villaggio di Malagón in Spagna, Teresa di Gesù, fonda il terzo Monastero delle nostre monache sotto il titolo di San Giuseppe. La Madre Teresa di Gesù lascia Toledo per Malagón il 31 marzo, con sei monache fondatrici, Donna Luisa de la Cerda e padre Paolo Hernández Sj. e vi giunsero il 10 aprile. Il Breve di fondazione era stato ottenuto da Maria di Gesù (Yepes) (si tratta di una carmelitana calzata che porta avanti una riforma parallela a quella di Teresa. Ad essa Teresa lascia pure le sue Costituzioni) a Roma, dove si era recata a piedi scalzi. Ad esso si riferisce la Madre Teresa nell’Autobiografia quando afferma che Maria di Gesù (Yepes) le «mostrò le autorizzazioni che aveva portato da Roma». Teresa giunse il giorno precedente, sabato di Passione, per cui la domenica delle Palme si svolse la solenne inaugurazione del nuovo Carmelo. Teresa scrive: «La processione venne a prenderci e noi con il velo davanti al viso e la cappa bianca, andammo in chiesa. Si tenne la predica e si portò il SS. Sacramento nel nostro Monastero. Tutti rimasero favorevolmente impressionati» (Fondazioni 9,5). La sede era però provvisoria. Donna Luisa si era impegnata a costruire ex novo il Monastero. Teresa lo fece costruire studiandone il progetto con l’architetto Nicolás de Vergara e dirigendone personalmente la rifinitura. Fu inaugurato l’8 dicembre 1579, sotto il titolo di San Giuseppe, presente la Madre Teresa. Aveva 53 anni. Da questo Monastero partirà nel 1590 Geronima dello Spirito Santo (Villalobos) con altre quattro monache per la fondazione del primo Monastero in Italia nella città di Genova.

11 aprile 1649

Nella città di Lublino fondazione del secondo Monastero delle nostre monache sotto il titolo dell’Immacolata Concezione. Promotore del Monastero furono i tesorieri del Regno Giovanni Mikolaj e la sua sposa Sofia Teresa Danillowiczowie, che dopo aver ottenuti i permessi necessari cominciarono ad adattare una casa dove già avevano vissuto precedentemente le Carmelitane del primo Monastero della città. La fondazione si realizzò con le monache venute dal Carmelo di San Giuseppe, sempre di Lublino. Fondatrice: Anna di Gesù (Stobienska), che aveva fondato anche il Carmelo di San Giuseppe nella medesima città. Fu la prima professa polacca. e morì nel 1649 in concetto di santità. A causa della sua morte, non inaugurò personalmente la fondazione, e venne sostituita da Barbara Teresa del SS. Sacramento (Zadzikowa), alla quale si unì Maddalena del Salvatore ed altre. Fu l’ultimo Monastero che la Serva di Dio Anna di Gesù (Lobera), compagna della nostra Madre Teresa di Gesù seguì dal Belgio prima della morte.

11 aprile 1595

Dopo essere stato fatto prigioniero dai corsari turchi (ottobre 1593) Jerónimo Gracián viene condotto davanti al Pascià di Tunisi, suo proprietario, in compagnia di altri seicento prigionieri cristiani. Dopo un anno e mezzo di schiavitù viene liberato dal carcere dietro pagamento del riscatto.

11 aprile 1770

Madama Luisa, figlia di Luigi XV, re di Francia, entra nel Monastero delle Carmelitane Scalze a Saint-Denis in Parigi. Lo stesso giorno avviene la vestizione religiosa e riceve il nome di Teresa di Sant’Agostino. Ha trentatré anni.

Pin It on Pinterest