Quando:
12 Luglio 2021 giorno intero
2021-07-12T00:00:00+02:00
2021-07-13T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

12 LUGLIO

Santi Luigi e Zelia Martin, laici, coniugi e genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino

12 luglio 1586

Nella città di Segovia in Spagna fondazione del primo Convento dei nostri padri sotto il titolo di Nostra Signora del Carmine. Fondatore Gregorio Nazianzeno, vicario provinciale di Castiglia nel 1586. Giovanni della Croce suggerì la fondazione a Donna Anna de Peñalosa che lo finanzia. Giovanni era giunto a Segovia la prima volta nel 1574 accompagnando Teresa di Gesù alla fondazione del Monastero e vi era ritornato nel 1587 durante il viaggio alla volta del Capitolo di Valladolid (1587). In quello di Madrid del 1588 è eletto primo definitore generale e poi priore di Segovia. Giunge a Segovia nell’inverno, ad una data imprecisata, del 1588 e si dedica con energia e fervore alle opere di ricostruzione del Convento e di ampliamento dei terreni, come l’acquisito della Peñas Grajeras, della quale prese possesso il 4 giugno 1589. Risiedette in questo Convento fino all’inverno del 1591, quando partì per La Peñuela. Questa, si può dire, è la casa di Giovanni della Croce che egli fonda, ricostruisce, amplia, decora, cerca finanziamenti, aiuta operai e manovali, mobilita la comunità. Egli stesso vi lavora duramente per lunghe ore. Vi si raccoglie durante tre anni, senza viaggi o spostamenti. E qui si conservano i suoi resti dopo la morte avvenuta ad Úbeda (1591). A Anna de Peñalosa, fondatrice del Convento, Giovanni della Croce dedicherà la Llama de amor viva.

12 luglio 1792

La Beata Teresa di Sant’Agostino e le sue sedici compagne del Monastero delle Carmelitane Scalze di Compiègne, coscienti degli avvenimenti tragici che la Francia viveva sotto il regime del Terrore, fanno voto di offrire la loro vita a Dio per la pace della nazione. Sono arrestate su ordine del Tribunale rivoluzionario francese. Vengono fatte salire su carrette con le mani legate dietro la schiena e avviate, verso mezzogiorno, al carcere della Conciergerie a Parigi.

12 luglio 1858

La notte tra il 12 e 13 luglio, nella parrocchia di Notre Dame ad Alençon in Francia, martedì a mezzanotte – la cosa non era insolita allora – i Santi Luigi Martin e Maria Zelia Guérin varcano con qualche intimo la soglia della chiesa. Con assoluta semplicità, senza alcun sfarzo, si uniscono matrimonio davanti a Dio. Dalla loro unione nasceranno nove figli, dei quali quattro muoiono in tenera età, le cinque sorelle sopravvissute si consacreranno tutte a Dio. L’ultima di esse, Teresa, è conosciuta in tutto il mondo, come Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, Patrona delle Missioni e Dottore della Chiesa.

12 luglio 1888

La Beata Teresa Maria della Croce (Teresa Adelaide Manetti) veste l’abito. E da inizio alla nuova famiglia religiosa delle Carmelitane di Santa Teresa di Firenze.

Pin It on Pinterest