Quando:
5 Luglio 2021 giorno intero
2021-07-05T00:00:00+02:00
2021-07-06T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

5 LUGLIO

Sant’ANTONIO MARIA ZACCARIA, sacerdote

5 luglio 1602

Le nostre monache entrano quest’oggi in Messico con la fondazione del loro primo Monastero a Puebla di Los Angeles, aperto sotto il titolo di San Giuseppe per opera di alcune vedove di Veracruz.

5 luglio 1663

A Brive-la-Gaillarde in Francia fondazione del Monastero delle nostre monache. non si conosce il titolare del Monastero. Si prestò per la fondazione del Monastero Francesco Dumas, Barone de Neuville, Presidente del Consiglio della città, che donò la sua casa come Monastero. In esso entreranno due sue figlie. Il Carmelo di Limoges si assunse la responsabilità della fondazione destinando come priora Francesca di Santa Teresa (Tralage), Anna di Gesù (Romanet), Teresa Valeria di Gesù (Constant), Teresa di Gesù (Verdier), Agnese di Gesù (Verthamond), Maria e Anna degli Angeli (Garat). Durante i venticinque anni della sua esistenza, nel Carmelo di Brive, professarono diciassette monache e ne morirono tre. Il Monastero venne soppresso dal Re Luigi XIV perché privo delle patenti reali di fondazione e mostrare così quale sorte rischiavano le case religiose che fossero fondate senza la sua autorizzazione.

5 luglio 1697

Nella città di Roermond, in Olanda fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo dei Ss. Teresa e Giovanni. Il Carmelo di Roermond fu il terzo Carmelo fondato in Olanda. Il progetto nacque dalla pietà di varie persone tra le quali Maria Teresa d’Hanne. Geldern era l’unica antica Provincia spagnola dei Paesi Bassi ancora senza un Carmelo. Massimiliano di Santa Maria, Provinciale, mise molto entusiasmo nell’iniziativa e coinvolse La regina Marianna d’Austria ottenne le autorizzazione dal Re Carlo II ed essa stessa seguì da vicino la fondazione. Quattro monache del Monastero di Bruxelles fecero la fondazione: Maria di Gesù (del Bono), Emanuela di Gesù Maria (Danckaerts), Chiara Eugenia di San Giuseppe (d’Hanne) sorella della fondatrice e Giovanna Teresa di Gesù Maria (Hoonis). Dal Carmelo di Bruges si unirono Francesca Giuseppe della Concezione (Van Aefferden) nativa di Roermond, e Margherita di Sant’Uberto (Blomme).

Pin It on Pinterest