Quando:
21 Aprile 2021 giorno intero
2021-04-21T00:00:00+02:00
2021-04-22T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

21 APRILE

Sant’ANSELMO, vescovo e dottore della chiesa

21 aprile 1641

Nel Monastero delle Carmelitane Scalze in Bologna, si spegne Maria di Gesù, della famiglia Castagnola di Genova, fondatrice dei Monasteri di Cremona e di Bologna.

21 aprile 1641

Nella città di Compiègne in Francia fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo dell’Annunciazione. La fondazione del Carmelo di Compiègne è del tutto casuale e la si deve all’iniziativa della Signora Isabella de Louvancourt che la desiderò. Le otto fondatrici provenivano dal Monastero di Amiens e di Parigi (Rue-Chapon). Da Amiens: Maddalena della Croce, Maddalena della Passione, Caterina di Gesù, Teresa di Gesù, Maria della Passione e la conversa Genoveffa di Tutti i Santi. Dal Monastero di Parigi Rue-Chapon: Margherita di Gesù (des Rousseaulx) come priora e Maddalena di Gesù. La Rivoluzione Francese obbligò le religiose, il 14 settembre 1792, ad abbandonare il Monastero, distribuendosi in tre gruppi presso le case di amici, dove continuarono, per quanto possibile la loro vita comunitaria. Arrestate tutte il 22 giugno 1794, salvo quattro consorelle assenti al momento dell’arresto, furono condotte a Parigi, dove il 17 luglio furono ghigliottinate a Piazza della Nazione. L’ultima sopravvissuta delle quattro che sfuggirono all’arresto fu Maria dell’Incarnazione (Philippe) che si unì alla restaurazione del Monastero di Sens dove morì nel 1836.

21 aprile 1673

Il Capitolo Provinciale di Lombardia accoglie il desiderio dei padri di origine veneta di costituirsi in Provincia, avendo nel loro territorio 5 Conventi: Venezia, Brescia, Verona, Padova e Vicenza. La domanda fu portata al Capitolo Generale del 1674, che il 24 aprile staccò dalla Provincia Lombarda i detti cinque Conventi e li pose sotto la giurisdizione di un Commissario Generale nella persona di Antonio Maria dell’Ascensione. Il Capitolo Generale del 1677 creò la Provincia Veneta sotto il titolo di San Giovanni della Croce, eleggendo il Provinciale Antonio Maria dell’Ascensione e tutti nuovi priori.

21 aprile 1675

Sua Santità Clemente X ascrive nell’Albo dei Beati Giovanni della Croce.

21 aprile 1935

All’aurora del giorno di Pasqua, nel Carmelo Regina Pacis di Colonia-Lindenthal in Germania, Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), emette la Professione temporanea. «Occorre seguire Cristo sulla via che Lui stesso ha scelto: il cammino pasquale».

21 aprile 1938

Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), emette la Professione perpetua nel Carmelo di Colonia-Lindenthal in Germania. Ebbe a scrivere sei mesi dopo: «Io conto sul fatto che il Signore ha preso la mia vita per tutti. Devo ripensare sempre alla Regina Ester che fu presa dal suo popolo proprio per stare davanti al re per il popolo. Io sono una piccola Ester molto povera ed impotente, ma il re che mi ha scelto è infinitamente grande e misericordioso».

21 aprile 1993

Nella Basilica di San Pietro in Vaticano a Roma, la Beata Teresa di Gesù di Los Andes è solennemente canonizzata da Giovanni Paolo II.

Pin It on Pinterest