Quando:
7 Agosto 2018 giorno intero
2018-08-07T00:00:00+02:00
2018-08-08T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

7 AGOSTO

Sant’Alberto di Trapani, sacerdote

7 agosto 1307

Muore a Messina Sant’Alberto. Era nato a Trapani da Benedetto degli Abati e da Giovanna Palizi, che promisero di consacrarlo al Signore. Mentre il ragazzo era ancora in tenera età il padre pensò per lui a un onorevole matrimonio, ma la madre riuscì a fargli tenere fede al voto. Entrato tra i Carmelitani di Trapani, Alberto trascorse il periodo di formazione esercitandosi nelle virtù, e divenne sacerdote. Dai superiori fu mandato a Messina. Fu celebre predicatore in vari luoghi dell’isola e superiore dei Provinciale dei Carmelitani di Sicilia per un certo tempo. Alberto fu tra i primi santi Carmelitani venerati nell’Ordine, del quale più tardi fu chiamato col titolo di padre dell’Ordine. Santa Teresa di Gesù e Santa Maddalena de’ Pazzi ne furono particolarmente devote; il Beato Battista Spagnoli compose in suo onore un’ode saffica.

7 agosto 1614

A Genova fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo di Santa Maria della Sanità e prossimo al primo Convento di Sant’Anna.

7 agosto 1942

Dopo un appello notturno e un’attesa durata molte ore, all’alba, Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), lascia, insieme alla sorella Rosa ed altri deportati ebrei olandesi, il campo di smistamento di Westerbork in Olanda alla volta del campo di sterminio di Auschwitz Birkenau in Germania che dal maggio 1940 era diretto da R. F. Höss. Il convoglio sul quale viaggiava era composto di 987 deportati.

7 agosto 1700

In Marimonte nella Polonia fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo della SS. Annunziata.

Pin It on Pinterest