17 SETTEMBRE
Sant’ALBERTO di GERUSALEMME Patriarca e legislatore dell’Ordine.
Nato a Castrum Gualtieri, l’attuale Castel Gualtieri, Piacenza, in diocesi di Guastalla, verso la metà del secolo XII, della famiglia Avogadro. Chiese di essere annoverato tra i Canonici regolari della Santa Croce di Mortara e ne divenne priore l’anno 1180. Uomo eminente per vita, dottrina e fama. Fatto vescovo di Bobbio nel 1184, l’anno seguente passò alla guida della diocesi di Vercelli, che resse per 20 anni. I papi ricorsero di frequente a lui per svolgere delicate missioni diplomatiche nell’Italia settentrionale. Eletto poi Patriarca della Chiesa di Gerusalemme svolse il suo compito promuovendo l’armonia tra i principi feudali cristiani. «Noi dobbiamo molto ai tuoi sforzi», gli scriveva Innocenzo III nel 1209, «se la Provincia orientale è in buona parte esente da persecuzioni o ristabilita nella pace». Durante il suo patriarcato (1206-1214) riunì in comunità gli eremiti del Monte Carmelo e diede loro la prima formula vitæ che sarebbe poi diventata la Regola.
17 settembre 1617
A Parigi seconda fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo della Madre di Dio ma era più conosciuto sotto il nome di Paris-Chapon nome della via in cui aveva sede. Caterina di Gonzaga, Duchessa di Longueville, su suggerimento della Beata Maria dell’Incarnazione (Acarie) fece voto alla Vergine di costruire un altro Carmelo a Parigi se avesse ottenuta la guarigione del figlio Enrico. La fondazione si realizzò a spese della Duchessa. Fu designata come priora fondatrice la Venerabile Maddalena di San Giuseppe (de Fontaines) che era tornata da soli due mesi dalla fondazione di Lione. Prese da questa ultima città Genoveffa di San Bernardo, terza figlia di Madame Acarie. Dall’Incarnazione di Parigi prese con sé Margherita della Trinità, Margherita di Sant’Elia, Margherita di San Giuseppe (Rivière), Caterina di Gesù (Nicolas), Maria di San Giuseppe (sorella del Cardinale de la Rochefoucauld), la scozzese Isabella dello Spirito Santo e la novizia Agnese di San Michele. Margherita di San Giuseppe ritornò al suo Monastero d’origine L’Incarnazione di Parigi l’8 luglio 1624 per essere stata eletta priora. Gli successe nel priorato Margherita del SS. Sacramento, anche lei professa dell’Incarnazione e seconda figlia di Madame Acarie. Sembra che San Francesco di Sales, da poco vescovo di Ginevra, abbia dato l’abito alla prima postulante. Santa Giovanna Maria di Chantal visitò la comunità nel 1641. Santa Luisa de Marillac aveva una cugina carmelitana in Monastero e che aveva educato perché orfana. Da questo Carmelo uscirono le fondazioni di Chartres (1620), realizzata da Genoveffa di San Bernardo (terza figlia di Madame Acarie); Blois (1625) realizzata da Margherita di Gesù (des Rousseaux). Inoltre collaborò alla fondazione di Metz (1623). La Rivoluzione Francese del 1792 disperse le monache e soppresse il Monastero.
17 settembre 1794
Nella Città di Lanhern in Inghilterra fondazione del secondo Monastero delle nostre monache sotto il titolo dei Ss. Giuseppe e Anna. Il Carmelo di Lanhern costituisce la traslazione della comunità inglese del Carmelo di Anversa-Hopland (Belgio) in Inghilterra quando gli emissari della Rivoluzione Francese invasero le Fiandre nel 1794. Fu la generosa vedova Mary Lovel, residente in Belgio per motivi religiosi, a volere un Carmelo a Anversa-Hopland riservato per vocazioni inglesi che fuggivano le persecuzioni protestanti nel loro paese. Così venne fondato il 1° maggio 1619, con il consenso della Serva di Dio Anna di Gesù (Lobera), priora di Bruxelles. Quel giorno celebrò la prima Messa il Provinciale Tommaso di Gesù (Sánchez Dávila). La prima priora fu Anna dell’Ascensione (Worsley), professa di Mons. Prese con sé quattro monache: Teresa di Gesù (Ward), Chiara di Gesù (Laithwaite), Margherita di San Francesco (Baston) professa di Bruxelles, la olandese Anna di Gesù (Van der Duijne). La comunità prosperò e poté realizzare le fondazioni di Bois-le-Duc 1624 in Olanda, Bruges 1626, Colonia-Loreto in Germani 1630, Aalst nel 1632, Düsseldorf in Germania 1643, Lierre nel 1648 e a Hoogstraet nel 1678. Nonostante la bufera della soppressione degli Ordini contemplativi voluta dall’Imperatore Giuseppe II d’Austria nel 1783, le Carmelitane continuarono la loro vita ad Hopland senza essere scomodate sino a quando giunse nel 1794 la Rivoluzione Francese. Condotte dalla priora Francesca Gennara della Divina Provvidenza (Maddocks), le diciassette monache che componevano la comunità abbandonarono Anversa-Hopland il 29 giugno 1794 e attraverso Rotterdam giunsero in Inghilterra. Approdarono ad Wapping, vicino a Londra. Dopo vari spostamenti la comunità si stabilì a Lanhern.
17 settembre 1912
Tommaso Mateos Sánchez, nasce ad Anaya de Alba (Salamanca), in Spagna il 17 settembre 1912, fu battezzato il 19 settembre e Cresimato nel 1917. Entrò nel Seminario Teresiano di Medina del Campo nel 1924 e professò la vita carmelitana a Segovia nel 1928 col nome di Fra Giuseppe Agostino del SS. Sacramento. Studiò filosofia ad Ávila e Teologia a Toledo e Salamanca. Ritornato a Toledo nel 1936, emise la Professione solenne nel giorno di San Pietro e Paolo, e pochi giorni dopo ricevette gli ordini minori. Fu martirizzato il 22 luglio 1936. Fu Beatificato a Roma il 28 febbraio 2007 insieme 497 martiri della persecuzione religiosa spagnola.