Quando:
27 Maggio 2022 giorno intero
2022-05-27T00:00:00+02:00
2022-05-28T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

27 MAGGIO

Sant’Agostino di Canterbury, vescovo

27 maggio 1584

Nel Monastero di Santa Maria degli Angeli in Firenze, Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, a causa di una malattia misteriosa che faceva temere la morte, la priora e la madre Maestra decidono di farle anticipare la professione religiosa dei voti. È trasportata in lettiga alla cappella per farvi la Professione religiosa il giorno della Trinità. Pronunciò i voti sopra un lettino accomodato davanti all’altare della Vergine. Non appena pronunciò i voti fu rapita in un’estasi che la unì alla Trinità, strappandole le lacrime. Ha 18 anni.

27 maggio 1619

A Palermo in Sicilia fondazione del secondo Convento dei nostri padri sotto il titolo di Sant’Erasmo.

27 maggio 1692

Fondazione del Monastero delle nostre monache in Gallipoli (Lecce) sotto il titolo di Gesù, Maria e Giuseppe per la munificenza del vescovo Mons. Antonio Perez a Lastra. Le fondatrici furono due monache di Santa Chiara che si chiamarono Maria di Santa Teresa e Maria di San Giuseppe. Santa Teresa di Gesù Bambino, il 16 gennaio 1910 comparve alla priora, Carmela del Sacro Cuore, consegnandole una somma di denaro per venire incontro alla necessità del Monastero. Miracolo per la Beatificazione. In quell’occasione Teresa uscì nell’espressione che «la sua via era sicura!».

27 maggio 1917

Domenica di Pentecoste. Nella Chiesa Cattedrale di Reggio Emilia, Mario Prandi (fondatore della Congregazione Mariana delle Case della Carità), riceve il Sacramento della Cresima da Mons. Eduardo Brettoni, Vescovo della città.

27 maggio 1982

A Mankon, provincia di Bamenda, nel Nord-Ovest del Camerun il servo di Dio fra Jean Thierry di Gesù Bambino e della Passione riceve il Battesimo Padre Hilary Suflo, alla nascita lo avevano chiamato Jean Ebogo: era il nome e il cognome dello zio paterno; per distinguerlo da lui, il giorno del Battesimo, avevano aggiunto il nome di “Thierry”; padrini di Battesimo sono Atanasio Nong e Florence Ngong.

Pin It on Pinterest