Quando:
13 Luglio 2021 giorno intero
2021-07-13T00:00:00+02:00
2021-07-14T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

13 LUGLIO

Santa Teresa di Gesù di Los Andes, vergine

Memoria

13 luglio 1569

A Pastrana in Spagna fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo di San Pietro. Fondatrice Teresa di Gesù che ottiene l’autorizzazione per la sua seconda casa di frati dal Provinciale, Angelo de Salazar. Antonio di Gesù (Heredia) apre ufficialmente il Convento nel Romitorio di San Pietro con i due eremiti incontrati da Teresa a Madrid, e da pochi giorni novizi Ambrogio Mariano di San Benedetto (Azzaro) e Giovanni della Miseria (Narducci). Superiore della casa è nominato Baldassarre di Gesù (Nieto). Il Principe di Eboli, Ruy Gómez aveva offerto a Mariano Azzaro l’eremitaggio di Pietro di Pastrana: Mariano lo donò a Teresa che poté realizzare così la fondazione che divenne noviziato per i frati scalzi. La vicinanza dell’Università di Alcalá de Henares attirerà presto numerosi giovani verso il noviziato di Pastrana.

13 luglio 1571

Nel Monastero di San José di Avila in Spagna, con atto pubblico e solenne oggi Teresa di Gesù rinuncia per sempre alla Regola mitigata per abbracciare e osservare per sempre la Regola primitiva. Erano presenti: il maestro Gaspare Daza, Francesco de Salcedo, Ambrogio Mariano di San Benedetto (Azzaro), Giovanni della Miseria e Giuliano d’Avila.

13 luglio 1624

Nella città di Przemysl (nella Galizia), in Polonia, muore martire di Cristo Macario del SS. Sacramento, ruteno, fatto uccidere da Cantimero, tiranno degli Sciti, in odio alla fede cattolica. Si era fatto Carmelitano Scalzo per essersi trovato in contatto con Paolo Simone di Gesù Maria (Rivarola), Giovanni Taddeo di Sant’Eliseo, Vincenzo di San Francesco (Juan de Gambart) e il fratello converso, Giovanni dell’Assunzione (Giovanni Angeli), i quali, mandati missionari in Persia (Iran) da Clemente VIII e passando per la Germania, Polonia e Russia, erano stati presi dai moscoviti come conniventi con gli insorti polacchi, e gettati in carcere dove si trovava il nostro Macario per il medesimo motivo. Professò nel 1616.

13 luglio 1900

Nasce a Santiago del Cile, in via de las Rosa 1352, nella casa del nonno materno, Juana Enriqueta Josephina, la futura Santa Teresa di Gesù di Los Andes, figlia di Miguel Fernández Jaraquemada e di Lucía Solar Armstrong. Quinta di sette figli.

13 luglio 1927

In seguito ad una petizione di 400 firme di Cardinali, Arcivescovi, Vescovi e Generali di Ordini Religiosi, oggi Pio XI estende a tutto la Chiesa l’Ufficio divino e la Messa propria di Santa Teresa di Gesù Bambino.

13 luglio 1984

Dopo sessantacinque giorni di malattia Marcello dell’Immacolata (Carlo Zucchetti) spira, poco prima delle 21, all’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara. Gli sono accanto alcune persone che egli accompagnava da anni nel cammino spirituale; a San Girolamo, suo Convento, cominciava quella sera il triduo in preparazione alla festa della Madonna del Carmelo. Qualche giorno prima aveva detto: «Vi aiuterò di più dal Paradiso, state sicuri…».

Pin It on Pinterest