Quando:
12 Dicembre 2021 giorno intero
2021-12-12T00:00:00+01:00
2021-12-13T00:00:00+01:00

Torna al Calendario

12 DICEMBRE

Santa Giovanna Francesca di Chantal, religiosa

12 dicembre 1590

A Genova fondazione del primo Monastero delle nostre monache sotto il titolo di Gesù – Maria. Con esso si da principio alla storia delle Carmelitane Scalze in Italia. La fondazione avviene secondo lo stile instaurato in Spagna dalla stessa Santa Madre Teresa di Gesù. Nicolò di Gesù Maria (Doria), Provinciale sceglie come priora per la nuova fondazione Geronima dello Spirito Santo (Villalobos), che dalla stessa Madre Teresa di Gesù era stata preposta al Monastero di San Giuseppe di Malagón. Furono scelte anche altre monache dalla stessa Comunità: Marcella di San Giuseppe per sottopriora, Maria di San Giuseppe e Geronima di San Pietro, ed una conversa Antonia di San Martino. Accompagnate da Ambrogio di San Pietro, priore di Siviglia, raggiungono il Monastero di San Giuseppe in Barcellona. Si aggiunge a Barcellona Maddalena Centurione vedova Spinola, della Famiglia Centurione di Genova, residente da anni a Madrid e in grande amicizia con gli Scalzi tra cui Jerónimo Gracián e Nicolò di Gesù Maria. Rimasta vedova (1589) pensò di fondare un monastero nel quale poi ricevere l’abito. Ne tratta con Nicolò di Gesù Maria che la consiglia di mettere i suoi beni a disposizione della prima fondazione in Italia, dove non esistono ancora monasteri di Carmelitane Scalze. Riceve l’abito e inizia il noviziato il 23 ottobre 1590. Da Barcellona le fondatrici partono in nave alla volta di Genova il 5 dicembre. La nave attraccò alla darsena, il12 dicembre per evitare il concorso dei curiosi, le monache vennero condotte in bussole chiuse, alla loro dimora provvisoria, il Monastero di San Girolamo del Roso. Da esso nasceranno i Carmeli di Napoli (1607), Avignone (1613), Cremona (1613), Genova Santa Teresa (1619) e Vienna (1629).

12 dicembre 1600

Nasce a Honfleur, Calvados in Francia, da una famiglia attaccata ai valori morali e religiosi, Pietro Berthelot (è il maggiore di dieci fratelli), figlio di Pietro detto Dupéral e di Maria Morin. Viene battezzato nella chiesa di Santa Caterina di Honfleur. Giovanissimo si diede alla navigazione, viaggiando per conto della Spagna, dell’Inghilterra e dell’America. Cosmografo e primo pilota dei Re di Francia e di Portogallo. Si distinse per valore e per ingegno, come provano ancora le sue Tabulæ marittimæ, delineate con somma perizia. Nel 1635, trovandosi a Goa entra tra i Carmelitani Scalzi col nome di Dionisio della Natività.

12 dicembre 1628

Con la nuova residenza di Diu, attuata in data odierna, si rafforzano le nostre Missioni del Gran Mogol (odierno Pakistan), iniziate nel 1613 con la fondazione di Tatta, per opera di Ludovico Francesco della Madre di Dio (del Hierro), spagnolo.

12 dicembre 1628

A Marzara del Vallo in Sicilia fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo di San Vito Martire. Fondatore fu Pietro di Sant’Ippolito che la attuò con i bene della sua famiglia.

12 dicembre 1938

Sergio Sorgon, di Emilio e di Rosa Faveri, agricoltori, nasce a Fiorentina, frazione del Comune di San Donà di Piave in Provincia di Treviso, quarto di dieci figli.

Pin It on Pinterest