Quando:
22 Novembre 2021 giorno intero
2021-11-22T00:00:00+01:00
2021-11-23T00:00:00+01:00

Torna al Calendario

22 NOVEMBRE

Santa Cecilia, vergine e martire

22 novembre 1561

Teresa de Ahumada riceve da don Lorenzo de Cepeda suo fratello: «cinque pezzi di oro da 22 carati e due grammi, mi diede per le sue necessità». Con questo Teresa comincia a comperare le case per la nuova fondazione di San José.

22 novembre 1590

Domenico Ruzola calzato passa alla Riforma di Teresa in un giorno imprecisato. Terminato l’anno di prova emise la professione, in questo giorno alle tre pomeridiane, secondo la regola primitiva dell’Ordine Carmelitano ed assunse il nome di Domenico di Gesù Maria. Ricevette la professione il priore della comunità di Pastrana, Francesco dell’Ascensione, e come Maestro di noviziato ebbe Antonio di Gesù (Heredia). Terminato il noviziato per ordine del Vicario Generale, Nicolò Doria, fu trasferito nel Convento di Madrid come aiutante al maestro dei novizi.

22 novembre 1592

Ad Avila in Spagna, muore Gaspare Daza «il chierico servo di Dio» e amico fedele di Teresa di Gesù che a nome del vescovo inaugurò il Protomonastero di San José il 24 agosto 1562. Fu uno dei primi confidenti delle esperienze mistiche di Teresa. Sacerdote zelantissimo che si applicò molto per la salvezza del prossimo con altri confratelli raccolti con lui a vita comune. Malgrado tutto, rimase affezionato a Teresa, prestò il suo aiuto nella fondazione del primo Carmelo della Riforma ed eresse a sue spese una delle sei cappella della chiesa del Monastero di San José dove è sepolto insieme a sua madre e alla sorella.

22 novembre 1695

A Noben fondazione del Deserto dei nostro padri della Provincia del Belgio sotto il titolo dell’Incarnazione del Signore e di San Giovanni della Croce.

22 novembre 1848

Agostino Hermann Cohen stende con un gruppo di amici radunati nel suo appartamento in Via dell’Università a Parigi, sotto la presidenza di Mons. De La Bouillerie il programma dell’Opera dell’Adorazione notturna del SS. Sacramento.

22 novembre 1926

Il Servo di Dio Benigno di Santa Teresa di Gesù Bambino giunge a Cherasco (Cuneo) nella Casa-Collegio destinata alle vocazioni adulte per gli studi ginnasiali e liceali.

Pin It on Pinterest