Quando:
5 Gennaio 2022 giorno intero
2022-01-05T00:00:00+01:00
2022-01-06T00:00:00+01:00

Torna al Calendario

5 GENNAIO

San Telesforo, papa

5 gennaio 1574

A Siviglia in Spagna fondazione del Convento dei nostri Padri sotto il titolo di Nostra Signora de Los Remedios. La fondazione è fatta da Jerónimo Gracián.

5 gennaio 1636

In Abbeville città della Piccardia in Francia fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo di Gesù-Maria e la chiesa al Mistero della Epifania. L’iniziativa si deve alla sollecitudine di Antonio Maillery che donò al Carmelo di Amiens una ricca somma per la realizzazione del progetto. La fondatrice fu Anna di Gesù Maria priora del Monastero di Amiens. Portava con sé Dionisia degli Angeli, Gertrude di Gesù Cristo, Isabella di Gesù Maria, Maria Maddalena della Natività, Maddalena della Trinità, Maddalena di Gesù Maria, Maria di San Francesco e Teresa di San Giuseppe. Durante la Rivoluzione Francese, la comunità composta da 21 monache venne dispersa il 1° ottobre 1792 e le monache trovarono accoglienza presso famiglie amiche. I beni confiscati e il Monastero convertito in prigione

5 gennaio 1690

Nel Collegio di San Pancrazio fuori le mura in Roma, muore Girolamo di San Carlo nato da genitori Turchi. Fatto schiavo dai Cavalieri di Malta mentre era ancora bambino venne allevato dal Capitano che lo elevò quale figlio suo. Lo fece istruire, battezzare, e studiare. All’età di 23 anni lo condusse a Roma dove volle entrare tra i Carmelitani di Santa Maria della Scala. Fu priore e primo Provinciale della Provincia di Toscana.

5 gennaio 1846

Nasce ad Abellin, un villaggio a 25 km da Nazareth in Galilea, Israele, nella Terra Santa, Santa Mariám di Gesù Crocifisso (Mariám Baouardy). I genitori Giorgio Baouardy (lavoratore della polvere da sparo) e Mariam Chahyn, erano molto poveri ma onesti e pii cristiani di rito greco-cattolici. Afflitti per la perdita di ben dodici figli morti poco tempo dopo il parto, Mariám è dono della promessa che i genitori avevano fatto presso la grotta della Natività a Betlemme.

5 gennaio 2006

Legnano in ospedale, vigilia dell’Epifania, il servo di Dio fra Jean-Thierry di Gesù Bambino e della Passione, carmelitano scalzo entra nella vita.

Pin It on Pinterest