Quando:
30 Aprile 2019 giorno intero
2019-04-30T00:00:00+02:00
2019-05-01T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

30 APRILE

San PIO V, papa

30 aprile 1623

A Bassora in Mesopotamia (Irak), allora sotto il dominio di un Pascià arabo, mezzo indipendente e mezzo tributario della Sublime Porta, Basilio di San Francesco (Francesco de Quintal), fonda la Missione carmelitana. Le difficoltà non mancarono ma Basilio di San Francesco dedica una piccola chiesa a Nostra Signora dei Rimedi. Convertì più di settanta famiglie, i cosiddetti Cristiani di s. Giovanni. La Missione svolse un ruolo decisivo per l’unione di molti cristiani di diverso rito con la Santa Sede. Oggi i Carmelitani conservano ancora la proprietà della chiesa.

30 aprile 1632

Nel Convento di Santa Maria della Vittoria nella città di Roma celebrazione del decimo Capitolo Generale della Congregazione d’Italia, i Padri Gremiali erigono la Provincia di Sicilia sotto il titolo di Sant’Alberto e fu la nona Provincia della Congregazione di Sant’Elia.

30 aprile 1632

Ad Arles, nella Provenza, in Francia fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo di Santa Teresa. La fondazione la si deve a una giovane novizia del Monastero di Aix-en-Provence che professò un’ora prima di morire il cui ricco patrimonio per volontà di sua madre fu destinato al progetto che le Carmelitane di Aix-en-Provence avevano di fondare ad Arles. Quelle che fecero parte del gruppo di fondazione si chiamavano: Maria Teresa di Gesù (Prud’homme) professa del Monastero dell’Incarnazione di Parigi che vi partecipava come priora Desideria dello Spirito Santo, professa di Lione, Luisa di Gesù professa di Marsiglia, Anna della Trinità e Margherita dello Spirito Santo, professe ad Aix-en-Provence e la novizia conversa Luisa di San Giuseppe. Il Convento era costruito fuori dalle mura della città. Durante la Rivoluzione Francese, il 29 settembre 1792 la comunità venne chiusa di forza e le monache costrette a rifugiarsi tra parenti e amici.

30 aprile 1633

Dopo alcuni anni di trattative e di duro lavoro oggi sul promontorio del Monte Carmelo, culla dell’Ordine, ad Haifa in Israele, grazie alla tenacia ed intraprendenza di Padre Prospero dello Spirito Santo si inaugura la vita eremitica, con lui vi erano Filippo di San Giacomo e il fratello converso Feliciano; si accomodarono in tra grotte. Padre Filippo, nativo di Sora, era stato primo priore del Deserto di Varazze e più tardi sarebbe diventato Preposito Generale della congregazione italiana dei carmelitani scalzi.

30 aprile 1637

A Parigi nel Monastero dell’Incarnazione del Signore, si spegne la Venerabile Maddalena di San Giuseppe (Fontaines) nata a Parigi il 17 maggio 1578, professò in questo monastero il 12 novembre 1605. Prima priora francese del Monastero di Parigi (1608), successe ad Anna di Gesù (Lobera). Fu designata come priora fondatrice del secondo Carmelo della Città, conosciuto col nome di Parigi Rue-Chapon (1617), due mesi dopo aver terminata la fondazione del Carmelo di Lione (1616). Muore in concetto di santità, la Santa Sede ha approvato l’eroismo delle virtù nel 1789. Il padre di Maddalena di San Giuseppe, Antonio du Bois de Fontaines, era stato il fondatore secolare del Carmelo di Tours. Rimasto vedovo nel 1600 divenne sacerdote nel 1605. Fu confessore della Beata Anna di San Bartolomeo e cappello del Monastero Tours.

30 aprile 1691

A Viset in Baviera fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo del SS. Sacramento.

30 aprile 1722

Durante la celebrazione del Capitolo Generale, nonostante vive opposizioni si decreta l’erezione della Provincia della “Romandiola” sotto il titolo di San Michele Arcangelo, con i Conventi dello Stato Pontificio, cioè Bologna, Faenza, Forlì, Ferrara, e il Monastero di Bologna. L’erezione venne sanzionata da Innocenzo XIII il 26 febbraio 1723.

30 aprile 1933

In preghiera nella chiesa di San Ludgeri a Münster in Germania, Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein) riceve l’intima certezza circa la sua Vocazione al Carmelo. Era la Domenica del Buon Pastore. «Quando alla fine veniva data la benedizione eucaristica, il Buon Pastore mi disse il suo sì». «Ci pensavo da dodici anni: dall’estate 1921, quando la vita della nostra Madre Teresa di Gesù mi era venuta fra le mani, ponendo un termine al mio lungo peregrinare verso la vera fede. Il 1° gennaio del 1922, al momento di ricevere il santo battesimo, pensavo che questo era soltanto, la preparazione alla mia entrata nell’Ordine…».

Pin It on Pinterest