Quando:
23 Settembre 2019 giorno intero
2019-09-23T00:00:00+02:00
2019-09-24T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

23 SETTEMBRE

San Pio da Pietrelcina, sacerdote

23 settembre 1591

Muore a Madrigal in Spagna Fray Lúis de León, una delle figure più rappresentative nella storia di Salamanca e della sua Università. Poeta, poliglotta (tra cui l’ebraico), filosofo, teologo, biblista, giurista, scrittore, poeta, mistico, è uno dei grandi maestri contemporanei di Teresa di Gesù e di Giovanni della Croce. Nato a Belmonte (Cuenca) nel 1527 Lúis de León entrerà tra gli Agostiniani (1543) e professa nel 1544. A Salamanca occupa la Cattedra di San Tommaso, di Durando, di Filosofia morale, di Sacra Scrittura, e sporadicamente anche quella di Teologia morale. Viene incarcerato dall’Inquisizione a causa delle sue teorie bibliche e rimane in carcera dal 1572 al 1576. Dopo quattro anni di assenza riprendendo le lezioni all’Università di Salamanca comincia dicendo: «Ieri dicevamo…». Anche lui, come Giovanni della Croce, in carcere scriverà la sua opera principale Los Nombre de Cristo, e, appena uscito, i versi famosi: «Qui l’invidia e la menzogna / mi tennero rinchiuso. / Felice l’umile stato / del saggio che si ritira / da questo mondo malvagio, / e con povera tavola e casa, / nella campagna amena / solo di Dio si contenta; / e solo la sua vita trascorre/ né invidiato né invidioso». Con Giovanni della Croce è uno dei più grandi lirici spagnoli. Certamente si sono conosciuti all’università di Salamanca. Anna di Gesù (Lobera) trovandosi a Madrid invita Lúis de León e lo spinge a preparare l’edizione principe (1588) degli scritti di Teresa di Gesù. Lúis de León scelse, a Salamanca, uno dei migliori stampatori del Paese, Guglielmo Foquel, e procurò che i Testi di Teresa di Gesù (tranne il Libro delle Fondazioni), uscisse dalla tipografia in una veste molto accurata. Ebbe tre Edizioni in due anni! Teresa di Gesù non poteva pretendere di più!

23 settembre 1922

Il Beato martire Eufrasio del Niño Jesús (al secolo Eufrasio Barredo Fernández) viene ordinato sacerdote a Santander in Spagna. Celebra il 1° ottobre la sua prima messa a Oviedo. Nominato professore di filosofia e teologia in vari collegi carmelitani, nello stesso tempo si dedicò a un fecondo ministero sacerdotale.

23 settembre 1962

Edoardo Vigani veste l’abito carmelitano di Nostra Signora del Monte Carmelo nel Santuario della Divina Maternità di Maria in Concesa di Trezzo sull’Adda (Mi). Inizia l’anno di noviziato con il nuovo nome di Maurizio di Gesù Bambino.

Pin It on Pinterest