Quando:
3 Novembre 2021 giorno intero
2021-11-03T00:00:00+01:00
2021-11-04T00:00:00+01:00

Torna al Calendario

3 NOVEMBRE

San Martino de Porres, religioso

3 novembre 1537

Ad Avila in Spagna, nel Monastero di Santa Maria de La Encarnación Teresa de Cepeda y Ahumada, emette la Professione religiosa. Ha 22 anni e sette mesi. Una malattia misteriosa la costringe a lasciare il Monastero per le cure necessarie. Dopo circa tre anni torna al Monastero sebbene non del tutto guarita. La Encarnación sarà per venticinque anni il laboratorio dove si formerà, ricevendo i maggiori favori del cielo; vi concepì la sua grande opera della riforma del Carmelo e di qui uscì per la prima fondazione di San José. Anche molte delle sue prime e migliori collaboratrici usciranno de La Encarnación.

3 novembre 1616

A Malines in Belgio fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo dei Ss. Giuseppe e Teresa di Gesù. Dietro richiesta dei Granduchi Alberto e Isabella Chiara Eugenia, l’arcivescovo di Malines, Mons. Mattia Hovius e la magistratura della Città viene decretato il 30 ottobre 1616 l’erezione di nuovo Carmelo. Tommaso di Gesù (Sánchez Dávila), Superiore del Carmelo Teresiano dei Paesi Bassi, designò le sei monaca fondatrici, erano: Eleonora di San Bernardo (Spinola) come priora e Anna dell’Ascensione (Worsley) del Monastero di Anversa; Giovanna della Trinità (Beck) e Maria di Sant’Alberto (Martínez de Sandia) del Monastero di Bruxelles; Anna della Trinità (de Famereulle) e Caterina di San Giuseppe (Vande Nert) del Monastero di Lovanio. Eleonora di San Bernardo (Spinola 1577-1639) nata a Liegi collaborò molto alla fondazione del Carmelo a Parigi e Bruxelles; fu priora a Mons e fondò oltre che Malines anche il Carmelo di Gand (1622). Quando l’Imperatore d’Austria Giuseppe II ordino la soppressione degli Ordini Religiosi nel suo Impero, 30 giugno 1783, nel Carmelo di Malines avevano già professato ottantanove monache!

3 novembre 1696

Ad Alessandria in Piemonte, fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo di Santa Teresa di Gesù. Fin dal 1666 vi era un gruppo di beate che viveva già lo spirito di Santa Teresa di Gesù e guidate dai nostri Padri. A seguito di un lascito si cominciò a pensare ad una fondazione vera e propria. Le fondatrici furono Teresa del SS. Sacramento (che morì subito) venuta dal Monastero di Milano, Teresa di Gesù e Maria Annunciata di San Giuseppe venute da Bologna.

Pin It on Pinterest