Quando:
1 Maggio 2022 giorno intero
2022-05-01T00:00:00+02:00
2022-05-02T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

1° MAGGIO

San Giuseppe lavoratore

giornata dei lavoratori

dal Martirologio Romano

Giuseppe lavoratore, il quale, falegname di Nazareth, provvide alle necessità di Maria e Gesù con il suo lavoro. Per questo motivo celebrandosi in quasi tutto il mondo la festa del lavoro, gli operai cristiani lo invocano come patrono e lo guardano come esempio.

1° maggio 1605

Fondati i due Conventi (Napoli 1602 e Montecompatri 1605) richiesti dalla Sede Apostolica per l’autonomia giuridica della Congregazione di Sant’Elia, Pietro della Madre di Dio, Commissario Generale, convoca il 1º Capitolo Generale della Congregazione Carmelitana di Sant’Elia nel Convento di Santa Maria della Scala a Roma. Ne esce eletto Preposito Generale Ferdinando di Santa Maria.

1° maggio 1610

Nella Città di Lublino in Polonia, fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo della Vergine del Monte Carmelo.

1° maggio 1615

A Valladolid, in Spagna nel Monastero della Concezione delle nostre monache muore Dorotea della Croce (Ponce de León) nativa di Medina del Campo; incontrò Teresa di Gesù che la condusse con sua sorella Méncia a Valladolid dove ricevettero l’abito dalle mani di Teresa di Gesù il 15 agosto 1568. Professò 11 novembre 1569. Per molti anni esercitò l’ufficio di priora nel Monastero di Valladolid e di sotto priora in quello di Palencia (1581). Ritornata poi a Valladolid morì lasciando fama di grande perfezione. Si possono leggere di lei alcuni Appunti spirituali e le sue dichiarazioni al Processo di beatificazione di Teresa di Gesù.

1° maggio 1619

Nella Città di Anversa (Hopland), nelle Fiandre, in Belgio fondazione del secondo Monastero delle nostre monache sotto il titolo dei Ss. Giuseppe e Anna. Il secondo Carmelo nasce con l’intento di riservarlo per le vocazioni inglesi che si rifugiavano sul continente a causa delle persecuzioni protestanti nel loro paese. La fondazione la si deve alla Signorina Mary Lovel, residente in Belgio per motivi religiosi, che dal Papa Paolo V ottenne il Breve di fondazione. Anna di Gesù (Lobera) priora di Bruxelles, scelse lei stesse le fondatrici confermate dal Provinciale Tommaso di Gesù (Díaz Sánchez): Anna dell’Ascensione (Worsley) professa di Mons come priora; Margherita di San Francesco (Baston) professa di Bruxelles, la olandese Anna di Gesù (Van der Duijne), Teresa di Gesù (Ward) e Chiara di Gesù (Laithwaite) che fu la prima inglese ad entrare nell’Ordine. Fu un Carmelo molto fecondo fondò Bois-le-Duc (1624) in Olanda, Bruges (1626), Colonia-Loreto in Germani (1630), Aalst nel (1632,) Düsseldorf in Germania (1643), Lierre nel 1648 e a Hoogstraet nel 1678. Il martire inglese Sant’Enrico morse era stato per breve tempo cappellano del Monastero.

1° maggio 1987

Teresa Benedetta della Croce, Edith Stein è Beatificata a Colonia in Germania, da Giovanni Paolo II, nello Stadio della città, durante la sua visita pastorale. La memoria del martirio della Beata è fissata ogni anno il 9 agosto.

Pin It on Pinterest