Quando:
27 Dicembre 2021 giorno intero
2021-12-27T00:00:00+01:00
2021-12-28T00:00:00+01:00

Torna al Calendario

27 DICEMBRE

San Giovanni, Apostolo ed Evangelista

Festa

dal Martirologio Romano

La festa di San Giovanni, apostolo ed evangelista: figlio di Zebedeo e di Maria Salome, insieme con il fratello Giacomo e Pietro fu testimone della Trasfigurazione e della Passione del Signore e da lui ricevette Maria come madre.

Nel Vangelo e in altri scritti si comportò da teologo ritenuto degno di contemplare la gloria del Verbo Incarnato, rese testimonianza di quello che vide con i propri occhi.

O Dio, che per mezzo dell’apostolo Giovanni ci hai rivelato le misteriose profondità del Verbo: donaci l’intelligenza penetrante della parola di vita, che egli ha fatto risuonare nella tua Chiesa.

Per il nostro Signore…

Amen.

27 dicembre 1610

A Chalon-sur-Saône in Francia fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo di Nostra Signora della Pace e di San Giuseppe. Si deve la fondazione dell’ottavo Carmelo di Francia a Francesca Labguet, vedova di Roberto de Pontoux che ottenne l’autorizzazione da Roma e il consenso del Re. Le fondatrici provenivano dal Carmelo di Digione guidata da Luisa di Gesù (Jourdain), seconda professa di Francia e fondatrice dei Monasteri di Besançon e di Dole. Con lei erano: Anna del SS. Sacramento (Calon), Teresa di Gesù (Mercier), Francesca dello Spirito Santo (Legoux), Genoveffa di San Dionisio (Coquelin) e le converse Elena della Croce (Contenaut) e Genoveffa dello Spirito Santo. Pietro de Bérulle, superiore del Carmelo di Francia, commise l’errore di ordinare in una sua visita canonica che la comunità facesse il voto di schiavitù mariana dopo la professione; errore questo che causò malcontento e disgusto in tutta la Francia. Al sopraggiungere della Rivoluzione Francese la comunità fu espulsa dal Monastero il 12 settembre 1792 e passò a vivere in gruppo nella casa della benefattrice la Signora Leschenault. Il 23 maggio 1794 vennero incarcerate nel granaio del loro stesso Monastero che era stato convertito a prigione civile per le donne. Vennero liberate quindici mesi dopo.

27 dicembre 1637

A Roma fondazione di un altro Monastero delle nostre monache nel Rione della Pigna annesso alla Chiesa di Santa Lucia delle Botteghe oscure, sotto il titolo del SS. Corpo del Signore. Più tardi venne trasferito da Benedetto XIV presso la Chiesa dei Ss. Pietro e Marcellino in via Labicana.

27 dicembre 1726

Nel giorno natalizio di San Giovanni Evangelista, Benedetto XIII ascrive nell’Albo dei Santi il Beato Giovanni della Croce con la Bolla Pia Mater Ecclesia. Insieme innalza alla gloria dei Santi: San Pellegrino Laziosi dei Servi di Maria, e San Francesco Solano dei Minori Osservanti.

Pin It on Pinterest