Quando:
4 Dicembre 2021 giorno intero
2021-12-04T00:00:00+01:00
2021-12-05T00:00:00+01:00

Torna al Calendario

4 DICEMBRE

San Giovanni Damasceno, sacerdote e dottore della chiesa

4 dicembre 1563

Si chiude a Trento il Concilio tridentino. Durante il suo svolgimento si iniziò la Riforma Teresiana 24 agosto 1562.

La notte tra il 3 e il 4 dicembre 1577

Giovanni della Croce è arrestato e rinchiuso nel carcere del Convento Carmelitano di Toledo perché considerato ribelle ai Superiori Generali dell’Ordine. Con Giovanni fu pure arrestato Germano di San Mattia, suo compagno nell’assistenza spirituale alle monache de La Encarnación di Avila, e imprigionato a San Paolo de la Moraleja.

4 dicembre 1644

A Gray, nei pressi di Grenoble, in Francia fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo della Trinità. Essendo completo il numero delle monache nei Monasteri del Franco Contado di Borgogna, Giovanna Teresa di Gesù (Béreur), professa di Digione e confondatrice di Dole, trovò delle monache, parenti e amici per la fondazione del Carmelo di Gray. Con la fortuna apportata da Anna Maria di Gesù Bambino, professa di Dole, poté venir a capo della fondazione. Il gruppo delle fondatrici era composto da: Teresa dello Spirito Santo (sorella di Anna Maria di Gesù Bambino), come priora, Anna di San Giuseppe, Margherita di Sant’Elia, Teresa di Gesù, Gabriella della Madre di Dio, Giovanna degli Angeli, Francesca del SS. Sacramento e Maria dell’Incarnazione, conversa. Soppresso dalla Rivoluzione Francese il Monastero venne venduto dal Governo e la chiesa demolita.

4 dicembre 1921

La Beata Elia di San Clemente (Teodora Fracasso) emette la professione dei voti religiosi semplici al termine del periodo canonico del noviziato nel Monastero di San Giuseppe in Bari, delle Carmelitane Scalze.

Pin It on Pinterest