Quando:
6 Ottobre 2022 giorno intero
2022-10-06T00:00:00+02:00
2022-10-07T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

6 OTTOBRE

San Bruno, monaco

6 ottobre 1571

Tra difficoltà, avviene il contrastato ingresso di Teresa di Gesù come priora a La Encarnación. Vi rimarrà per tre anni.

6 ottobre 1620

A Lecce città delle Puglie nel Regno di Napoli, fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo prima di Santa Maria di Costantinopoli e di Santa Teresa di Gesù. La fondazione fu possibile grazie all’autorizzazione di Mons. Spina Annibale Mercurio dall’Abbate che dono pure una casa nel territorio della stessa città. Primo priore fu Benedetto di San Pietro.

6 ottobre 1849

Hermann Agostino Cohen tutto tremante ai piedi dell’altare riceve l’abito del Carmelo nel Convento di Broussey nei dintorni di Bordeaux. Il pianista ebreo di Amburgo, l’amico di Liszt e di George Sand riceve il nome di Agostino Maria del SS. Sacramento. Agostino, ossia il convertito; Maria, il figlio devoto della Beata Vergine, e l’apostolo del SS. Sacramento.

6 ottobre 1867

Prima domenica di ottobre, festa delle Vergine del Rosario, nell’Abbazia benedettina di Montserrat, in Spagna, Don Enrico de Ossó y Cervelló celebra la sua Prima Messa. Padrini della festa il papà D. Jaime de Ossó e la cognata Teresa Serra. Vi sono presenti anche i suoi fratelli, gli zii e molti amici. Tra i più intimi il Beato Emanuele Domingo y Sol (Fondatore dei Preti Operai), Giovanni Altés e il gesuita P. Martorel che tiene l’omelia.

6 ottobre 1922

Nel corso di una solenne cerimonia ad Alba de Tormes in Spagna, alla presenza delle autorità accademiche di Salamanca e della città di Alba, la regina Donna Vittoria Eugenia pone sul capo della statua della Madre Teresa il berretto dottorale honoris causa. Il Re Alfonso XIII completa l’atto ponendo in mano alla santa una piuma d’oro, dono suo personale.

Pin It on Pinterest