Quando:
15 Luglio 2021 giorno intero
2021-07-15T00:00:00+02:00
2021-07-16T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

15 LUGLIO

San Bonaventura, vescovo e dottore della chiesa

15 luglio 1585

Pietro della Madre di Dio inizia l’ufficio di Maestro dei novizi del primo noviziato in Italia. I Carmelitani Scalzi erano giunti in Italia, provenienti dalla Spagna, nel novembre del 1584 con Nicolò di Gesù Maria (Doria), Pietro dell’Incarnazione, Giovanni di San Giacomo e il fratello converso Giovanni della Miseria. Si stabiliscono a Genova presso una cappella dedicata a Sant’Anna in località Bachernia.

15 luglio 1737

Nasce a Versailles in Francia la Serva di Dio Teresa di Sant’Agostino (Madama Luisa) figlia di Luigi XV, re di Francia e di Maria Leszczynska

15 luglio 1747

Nasce, «alle due di notte», ad Arezzo dalla famiglia Redi, Santa Teresa Margherita del Cuor di Gesù (Anna Maria). È la seconda di 13 figli di Ignazio e Camilla Ballati, nobile senese. La famiglia Redi era famosa a quel tempo per Francesco, medico, naturalista, accademico, poeta, archiatra del Granduca di Toscana e per Gregorio, figura d’eccezione ad Arezzo per le doti naturali, morali e religiose, e grande studioso; ebbe cariche pubbliche, gli furono affidate missioni particolari, letterato, di fede profonda, largo nelle opere di carità, esperto in scienze, filosofia e teologia.

15 luglio 1849

A Parigi in Francia, alla vigilia della festa del Carmine Agostino Hermann Cohen saluta la madre, ma gli nasconde la sua decisione di entrare al Carmelo. Parte da Orléans per il Convento dei Carmelitani Scalzi di Agen e poi per il noviziato a Broussey presso Cadilac.

15 luglio 1874

A Campi Bisenzio presso Firenze, la Beata Teresa della Croce (Teresa Adelaide Manetti) detta Bettina si ritira con due compagne in una casupola sotto l’argine del Bisenzio e lì danno origine, senza rendersene conto, ad una Congregazione religiosa. Più tardi rivestite dall’abito del Carmelo la Congregazione si andrà sempre più strutturando.

15 luglio 1900

Nella Parrocchia di Sant’Anna a Santiago del Ci le, Santa Teresa di Gesù di Los Andes (Fernández Solar), riceve il battesimo dal Parroco don Baldomero Grossi. Al battesimo gli sono imposti i nomi di Juana, Enriqueta, Josephina.

15 luglio 1934

Al Collegio Internazionale di Sant’Alberto dei Carmelitani in Roma, il Beato Ilarione Januszewski è ordinato sacerdote. Avendo ottenuto il lettorato in teologia e il premio destinato agli studenti più bravi dell’Accademia Romana di San Tommaso, nel 1935 ritornò in Polonia nel Convento di Cracovia.

15 luglio 1934

Vigilia della solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, nella chiesa Cattedrale di Reggio Emilia, don Mario Prandi (fondatore della Congregazione Mariana delle Case della Carità), è ordinato sacerdote per l’imposizione delle mani di Mons. Eduardo Brettoni, Vescovo della città.

Pin It on Pinterest