Quando:
2 febbraio 2019 giorno intero
2019-02-02T00:00:00+01:00
2019-02-03T00:00:00+01:00

Torna al Calendario

2 FEBBRAIO

Presentazione del Signore giornata mondiale della vita consacrata

festa

dal Martirologio Romano

Festa della Presentazione del Signore, dai Greci chiamata Ipapante (cioè incontro), perché quaranta giorni dopo il Natale del Signore, Gesù è presentato al tempio da Maria e da Giuseppe, in apparenza adempiendo esteriormente le prescrizioni della legge mosaica, ma in realtà andando incontro al suo popolo credente ed esultante, luce per illuminare le genti e gloria del suo popolo Israele.

2 febbraio 1608

Nella città di Ispahan in Persia (Iran), lo scià Abbas accoglie con tutti gli onori la delegazione dei padri Carmelitani partiti da Roma il 12 maggio del 1604 per via terra. Donò loro alcune case per fondarvi Chiesa e Convento. Furono dedicati al Nome di Gesù e di Maria. La Missione di Persia fu la prima assunta dall’Ordine per Mandato di Clemente VIII.

2 febbraio 1614

La Riforma Teresiana entra in Germania con l’odierna inaugurazione del Convento di Colonia sotto il titolo dei Ss. Giuseppe e Teresa, per opera di Tommaso di Gesù (Sánchez Dávila). Fondatore del Convento fu Clemente di Santa Maria (Stefano de Favergue) che il 24 aprile 1614 viene eletto come primo priore della Comunità. Clemente di Santa Maria era pronipote di Calvino. Venuto a Roma incontrò Pietro della Madre di Dio che lo convertì. Abiurò pubblicamente ed entrò nel Convento di Santa Maria della Scala assumendo il nome di Clemente impostogli da Clemente VIII. Morì nel Convento di Avignone nel 1643.

2 febbraio 1627

A Vilna in Polonia fondazione del Convento dei nostri Padri sotto il titolo di Santa Teresa di Gesù. La vita regolare comincerà solo il 20 maggio.

2 febbraio 1655 (o 1653)

Inaugurazione della vita religiosa eremitica nel Deserto di Cuasso al Monte, in Provincia di Varese, sotto il titolo di Santa Teresa Gesù, della Provincia dei Carmelitani Scalzi di Lombardia. Iniziato nel 1633 con due o tre Religiosi una cappella con romitorio si possedeva dopo varie peripezie comincia una vita regolare. Il Deserto dopo varie soppressione e alterne vicende non esiste più.

2 febbraio 1661

Nella città di Piano di Sorrento nel Regno di Napoli, inaugurazione del nuovo Convento dei nostri padri sotto il titolo dei Ss. Giuseppe e Teresa di Gesù, già fondato nel 1635. Con la venuta dei Francesi a Napoli fu soppresso nel 1810, recuperato in parte nel 1843, e meglio sistemato nel 1931.

2 febbraio 1874

A Usole, città della Siberia, in Russia dopo dieci anni di lavori forzati nelle sue saline, Josef Kalinowski (San Raffaele di San Giuseppe) termina di scontare la pena. E ritorna in patria.

2 febbraio 1923

Nella cappella privata del vescovo di Spira in Germania, Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), riceve il Sacramento della Cresima, da S.E. Mons. L.S. Frankenstein. «Credo di vedere in modo più chiaro e preciso il mio compito. Questo significa anche vedere, sempre più a fondo la mia totale inettitudine, ma anche la possibilità di essere uno strumento a dispetto di tutta la mia incapacità».

Pin It on Pinterest