Quando:
8 Settembre 2021 giorno intero
2021-09-08T00:00:00+02:00
2021-09-09T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

8 SETTEMBRE

Natività della Beata Vergine Maria

Festa

dal Martirologio Romano

Festa della Natività della B. V. Maria, nata dalla discendenza di Abramo, della tribù di Giuda della stirpe del re Davide, dalla quale è nato il Figlio di Dio e si è fatto uomo per opera dello Spirito Santo, per salvare gli uomini schiavi dell’antico peccato.

Madre di Nostro Signore Gesù Cristo, della stirpe di Abramo, della tribù di Giuda e della discendenza di Davide.

8 settembre 1578

Nel Monastero delle Carmelitane Scalze di Toledo in Spagna la Beata Maria di Gesù (López de Rivas) emette la Professione religiosa. Ha diciotto anni. Teresa i Gesù scrisse di suo pugno «Questa è l’autorizzazione perché Maria di Gesù professi. La do con molto piacere. La raggiunga la mia benedizione de rore cæli et de pinguedine terræ». Qualche giorno prima della sua professione è testimone dell’accoglienza di Giovanni della Croce appena fuggito dal carcere di Toledo che chiede di essere aiutato nella sua fuga.

8 settembre 1648

Ad Amiens in Francia fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo di San Giuseppe.

8 settembre 1644

Ad Angoulême in Aquitania, Francia, fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo della Natività di Maria.

8 settembre 1721

Giacomo Antonio Sciuti, alle ore 17.00, a 25 anni, veste l’abito del Carmelo e riceve il nome di Isidoro della Natività di Maria, nel noviziato di Santa Maria della Scala in Roma

8 settembre 1847

A Parigi in Francia, Hermann Cohen divenuto da pochi giorni col Battesimo Agostino Maria riceve la Prima Comunione. Lo stesso giorno è rivestito dello scapolare di Nostra Signora del Monte Carmelo.

8 settembre 1890

A Lisieux, in Francia, nel Monastero della Immacolata Concezione delle nostre monache, Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, «inondata da un fiume di pace», emette la Professione religiosa.

8 settembre 1936

Martirio della Beata Apollonia Lizarraga Ochoa de Zabalegui, Carmelitana della Carità, è una delle martiri della guerra spagnola del XX secolo.

Nel 1936, in Spagna, esplose la persecuzione contro i religiosi e i soldati della milizia cercarono di occupare la Casa madre di Vic. Apollonia si rifugiò presso alcune cugine ma poi, per non metterle in pericolo, si trasferì di nuovo e ancora così per due volte finché i soldati arrestarono lei e le sue parenti. Dopo ore di interrogatori venne condotta sul luogo in cui intendevano ucciderla. Il suo corpo venne barbaramente maciullato e i suoi resti dati in pasto ai maiali.

È stata beatificata il 28 ottobre 2007 con altre 497 vittime della persecuzione religiosa spagnola.

Pin It on Pinterest