Quando:
18 Luglio 2021 giorno intero
2021-07-18T00:00:00+02:00
2021-07-19T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

18 LUGLIO

18 luglio 1624

A Gerbeville in Francia fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo e di San Giovanni Battista.

18 luglio 1625

A Limoges in Francia fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo di Sant’Andrea. Fondatori due fratelli Stefano e Francesco Vidaud su suggerimento di Isabella degli Angeli (Márquez) l’unica delle fondatrici dalla Spagna ad essere rimasta. In seguito divennero Carmelitani con il nome di Stefano della Madre di Dio e Francesco di Santa Teresa di Gesù.

18 luglio 1630

A Troyes (Croncels) fondazione del secondo Monastero delle nostre monache sotto il titolo di Nostra Signora della Pietà. Essendo fiorente in vocazione il primo Carmelo della Città di Troyes (1620) Maria della Trinità (d’Hannivel), la sua fondatrice, intraprese la fondazione di un altro Monastero poco fuori la città nel Sobborgo di Croncels, vicino al Convento dei Cappuccini e accanto alla Certosa. Maria della Trinità prima di questa fondazione era stata chiamata a Digione, poi fondò Châtillon-sur-Seine e finalmente ritornò a Troyes per la fondazione di questo secondo Monastero. Come priora fondatrice fu la stessa Maria della Trinità prendendo cinque monache del primo Monastero della città che d’ora in avanti si chiamerà «Monastero della città» (per non confonderlo con il nuovo detto «Monastero del Sobborgo Croncels». Ecco il nome delle cinque fondatrici: Simona di Santa Maddalena (d’Auttry), Antonietta di San Giuseppe (Gombault), Antonietta di Sant’Alessio (Perette), e le due bambine Vignier: Maria di San Giuseppe e Isabella di Gesù. Giacomo Vignier che aveva aiutato la precedette fondazione collaborò anche con la seconda.

18 luglio 1880

Domenica mattina, durante l’ottava della solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, Elisabetta Catez (Santa Elisabetta della Trinità) vede la luce in una baracca del campo militare di Avord, presso Bourges in Francia, dove il papà Giuseppe Francesco è ufficiale col grado di capitano. Perde il padre all’età di sette anni. La madre Maria Rolland sarà amata sino all’ultimo istante della sua vita.

18 luglio 1914

Melchiorre Martín Monge, nasce il 18 luglio 1914 a San Pedro de Cansoles (Palencia) in Spagna; fu battezzato il 22 dello stesso mese e Cresimato nel 1917. Fu ammesso al seminario teresiano a Medina del Campo nel 1927. Dopo aver terminato il liceo, entrò nel noviziato a Segovia dove professò la vita carmelitana, col nome di Fra Melchiorre del Niño Jesús nel 1930. Studiò filosofia e teologia a Toledo e Salamanca. Ha fatto la sua professione solenne a Toledo nel febbraio 1936, e ricevuto ordini minori nel giugno e luglio 1936, fu martirizzato a Toledo il 31 luglio 1936, insieme ad altri sei membri della stessa comunità di Toledo. Fu Beatificato a Roma il 28 febbraio 2007 insieme a 497 martiri della persecuzione religiosa spagnola.

Pin It on Pinterest