Quando:
8 Luglio 2018 giorno intero
2018-07-08T00:00:00+02:00
2018-07-09T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

8 LUGLIO

8 luglio 1662

Ad Aquisgrana (Aachen o Aix-la-Chapelle) città della Germania nella Renania settentrionale, fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo di Gesù, Maria e Giuseppe. La fondazione fu realizzata dal Carmelo di Colonia-Loreto. La prima casa-convento, chiamata “Binsfeld”, la regalò Wilhem vom Binsfeld alla priora del Carmelo di Colonia-Loreto Norbertina di Teresa di Gesù (Baronessa di Binsfeld e Wachtendonk) figlia del conte di Binsfeld. Sua Madre (Anna Maria aveva fondato il Carmelo di Düsseldorf ed entrò più tardi in questo Carmelo fondato per sua figlia.

8 luglio 1696

Nasce a Carpeneto, diocesi di Acqui, Provincia di Alessandria, Giacomo Antonio Sciuti (Isidoro della Natività di Maria). Figlio di Giovanni e di Daria Ottavia Repetto, venne immediatamente battezzato in casa dall’ostetrica Pellegrina Bossevia, perché in pericolo di vita. In seguito il piccolo fu portato nella Parrocchia di San Giorgio di Carpeneto, dove il rettore, Giuseppe Calcamuggi, completò il rito del Battesimo.

8 luglio 1848

Nel Monastero della Madre di Dio, nella città di Tours in Francia, si spegne in concetto di santità Maria di San Pietro (Eluère 1816-1848). Iniziatrice del culto del Volto Santo «oggetto sensibile della riparazione come il Sacro Cuore e oggetto sensibile del suo amore per gli uomini». Aveva scelto come programma di vita di chinarsi in profonda adorazione dinanzi al «Verbo eterno avvolto in povere fasce, giacendo silenziosamente» nel presepio, considerandosi come l’asinello che si trovava nella stalla di Betlemme, vicino alla culla pensando di servire umilmente il Piccolo Re per tutta la vita. Scrisse una Autobiografia e molte biografie si sono scritte su di lei. Santa Teresa di Gesù Bambino resterà influenzata da questa Carmelitana di Francia e a lei deve la sua devozione al Volto Santo che volle includere nel proprio nome religioso.

Pin It on Pinterest