12 OTTOBRE
12 ottobre 1586
A La Manchuela in Spagna fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo della Concezione, fondato da Giovanni della Croce, Vicario Provinciale dell’Andalusia, che pone il Santissimo nella nuova casa, fra danze e musiche e manifestazioni di giubilo. Celebra don Giovanni Ocón: fanno da Diacono Giovanni della Croce e da suddiacono un nipote di Don Giovanni; predica il priore di Cordova Agostino dei Re. Giovanni prima di proseguire per Granada nomina Eliseo dei Martire vicario della casa con l’unico conventuale Giovanni Evangelista.
12 ottobre 1623
A Ieper (Ypres in francese) cittadina delle Fiandre occidentali, nei Paesi Bassi, fondazione del primo Monastero delle nostre monache sotto il titolo dei Ss. Giuseppe e Teresa. Il Monastero di Bourges, in Francia, desideroso di mettersi sotto la giurisdizione dell’Ordine, lasciando il governo dei «superiori francesi» emigrò nei Paesi Bassi l’11 marzo 1623 e non vennero accolte da nessun Carmelo. Su indicazione del Nunzio si recarono ad Anversa dove la Beata Anna di San Bartolomeo, priora della comunità, le accolse a braccia aperte e mise a loro disposizione una parte del suo Monastero. Le tredici Monache con a capo Isabella di Gesù Cristo (Van Strahlen) inseguito alloggiarono provvisoriamente in una casa della Signora de Suylande a Ieper dove, dopo molteplici e difficili trattative, penderanno possesso della sede definitiva solo molti anni più tardi.
12 ottobre 1669
A Visnovictz in Russia fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo di Sant’Anna. In seguito dal Gran Cancelliere del Granduca di Lituania il Convento rifatto sotto il titolo di San Michele Arcangelo.
12 ottobre 1891
Nasce a Breslavia (Slesia) in Germania, Edith Stein da Sigfrido e da Augusta Courant, ultima di dieci figli di una famiglia ebrea profondamente religiosa. La madre Auguste, profondamente religiosa, gestiva dalla morte del marito un fiorente commercio di legname che consentì alla famiglia una certa agiatezza. In casa si celebra la festa ebraica di Yom-Kippur, del Giorno dell’espiazione. «Ero nata di Kippur e mia madre lo considerò sempre il mio personale compleanno, anche quando gli auguri e il giorno dei regali cadeva il 12 ottobre… Aveva attribuito a questo fatto un grande valore e io credo che questo, più di tutto il resto, abbia contribuito a renderle particolarmente cara la figlia minore».
12 ottobre 1898
La Beata Maria Pilar (Giacomina Martínez García) entra tra le Carmelitane Scalze del Carmelo di Guadalajara. Ricevendo l’abito del Carmelo assume il nome di: Maria Pilar di San Francesco Borgia perché era la festa della Vergine del Pilar e la sua madrina si chiamava Francesco Borgia.
12 ottobre 1908
Giacomo Grau Balcells nasce a Valls (Tarragona), in Spagna, il 12 ottobre 1908 ed è stato battezzato il giorno 17. Prime del compimento dei due anni rimase orfano di entrambi i Genitori e fu allevato dagli zii a Pla de Santa Maria. A 11 anni è entrato nel Seminario Minore dei Carmelitani Scalzi in Palafrugell e nel 1923 rivestì l’abito carmelitano a Tarragona col nome di fra Gabriele dell’Annunciazione, dove ha professato il 24 novembre 1924. Nel 1929 fu inviato al Collegio Internazionale dell’Ordine a Roma, dove completò i suoi studi (1929-1933) e fu ordinato sacerdote il 10 luglio 1932. Si dedicò allo studio della storia dell’Ordine, in cui pubblicò diverse monografie e alla composizione musicale. Fu nominato professore al Collegio Internazionale di Roma, anche se nel 1933-1934 trascorse insegnando storia della filosofia al Monte Carmelo (Israele), per prestare servizio militare in missioni estere. Al suo ritorno a Roma ha conseguito il diploma in Scienze bibliotecarie presso la Scuola Apostolica Vaticana e ha insegnato Patrologia durante i corsi del 1934-1936. Nell’estate del 1936 era tornato in vacanza nella sua provincia della Catalogna, dove fu sorpreso dalla persecuzione religiosa.
Il 20 luglio era a Tiana, con l’intenzione di celebrare la festa di Sant’Elia nella chiesa delle Carmelitane Scalze, ma ha dovuto rifugiarsi nella stessa casa di P. Edoardo del Niño Jesús, e con lui fu arrestato e martirizzato la notte del 25 luglio 1936 a Montcada. Aveva 27 anni. Fu Beatificato a Roma il 28 ottobre 2007 Insieme della Martiri 497 religiosa Persecuzione spagnola.
12 ottobre 1919
Maria de las Maravillas Pidal y Chico de Guzmán (Maria Maravillas di Gesù) entra nel Carmelo di El Escorial in Spagna.
12 ottobre 1928
Alberto Ballestrero (Cardinale Ballestrero) veste l’abito dei Carmelitani Scalzi a Loano (SV) e riceve il nome di Anastasio del SS. Rosario.
12 ottobre 1933
Edith Stein festeggia l’ultimo compleanno in famiglia e comunica la sua decisione di entrare nel Carmelo. Lascia Breslavia alla mattine del 13 ottobre 1933.
12 ottobre 1934
Il Beato Eufrasio di Gesù Bambino (Eufrasio Barredo Fernández), sacerdote e professo dei Carmelitani Scalzi. Eletto priore della Comunità di Oviedo nel maggio del 1933, seguirono giorni nei quali la comunità intuiva le ore dolorose che la rivoluzione atea stava preparando nelle Asturie (ottobre 1933). Durante la rivoluzione di ottobre del 1934 nelle Asturie, il padre Eufrasio, con tutti i suoi religiosi, dovette abbandonare il Convento perché correva pericolo per la sua vita. Nel fuggire subì la lussazione di un’anca, che lo obbligo a rifugiarsi in casa di amici. Il 12 ottobre, per non essere di peso alla famiglia che lo accolse, chiese di essere trasferito all’Ospedale Provinciale. Riconosciuto come religioso, anzi come «il priore dei Carmelitani», così dichiarò egli stesso, fu condannato subito a morte. Verso mezzogiorno del medesimo giorno venne fucilato presso il muro del «Mercato Vecchio» del rione di San Lázar di Oviedo. Rivolgendosi a coloro che stavano per ucciderlo chiamandoli «figli miei», li perdonò e gridò: «Viva Cristo Re!».