Quando:
25 Ottobre 2022 giorno intero
2022-10-25T00:00:00+02:00
2022-10-26T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

25 OTTOBRE

25 ottobre 1655

A Confluenza, città posta tra la Mosella e il Reno, in Germania fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo di Tutti i Santi. Fondò il Convento il Cardinale Carlo Gasparre Arcivescovo di Treviri e lo portò a termine il suo successore.

25 ottobre 1937

Il Servo di Dio Benigno di Santa Teresa di Gesù Bambino alle ore 8.30 rientra nel Convento di Concesa; nella sua cella, assistito dai confratelli che pregano, dopo un’ora muore.

25 ottobre 1842

A Darlington in Inghilterra fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo della Vergine Maria del Carmelo e di San Giuseppe. Il Carmelo di Darlington costituisce la continuità del Carmelo “Inglese” di Lierre (Belgio) trasferito in Inghilterra nel 1794 durante la Rivoluzione Francese. Fondato a Lierre nel 1648 dal Carmelo di Anversa-Hopland (Belgio), dopo aver realizzato diverse fondazioni nei Paesi Bassi e in Germania, era composto da una quarantina di monache, e vi era la necessità di aprire un nuovo Monastero per le vocazioni di origine inglese. Furono scelte dodici manche fondatrici, erano: Margherita di Santa Teresa Gesù (Downes) come priora, Caterina del SS. Sacramento (Windoe), Marianna di Gesù (Foster), Isabella della Visitazione (Emery), Luisa di Gesù (Powdrel), Eugenia di Gesù (Lawson), Margherita di Gesù (Mostyn), Orsola di Tutti i Santi (Mostyn), Geronima di San Michele (Winter), la novizia Maria di San Giuseppe (Vaughan of Courfield) e le converse Margherita di San Francesco, (Johnson) e Alessia di San Winfride (Harris). Governò il Monastero per ventiquattro anni. Quando la bufera della Rivoluzione Francese giunse anche in Belgio il 2 luglio 1794, alle carmelitane di Lierre non ebbero altra scelta che emigrare in Inghilterra per non più ritornare in Belgio. Quantunque la prima priora fosse Margherita di Santa Teresa Gesù (Downes), la vera fondatrice fu Margherita di Gesù (Mostyn), che governò la comunità come priora per ventiquattro anni. L’invasione della Rivoluzione Francese costrinse il Carmelo ad emigrare: Passarono il canale della Manica il 4 luglio 1794 e furono le prime monache carmelitane scalze ad arrivare in terra inglese, anche se dopo pochi giorni, ma stesso mese ed anno, giunsero altre due comunità. Dopo vari spostamenti la comunità si stabilì a Darlington.

Pin It on Pinterest