10 SETTEMBRE
10 settembre 1642
A Senlì in Francia fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo di San Ludovico Re di Francia, il Convento era già Convento degli Ospedalieri di Sant’Agostino.
10 settembre 1770
Madama Luisa di Francia Figlia di Luigi XV con la vestizione religiosa nel Carmelo di Saint-Denis a Parigi, riceve il nome di Teresa di Sant’Agostino.
10 settembre 1794
Muore il Beato martire, Giacomo Gagnot, sacerdote Carmelitano Scalzo, con il nome Uberto di San Claudio, per non aver voluto prestare il giuramento di fedeltà alla Costituzione durante la Rivoluzione Francese. Due giorni dopo essere stato condannato alla deportazione, il 26 marzo 1794, scriveva alla madre: se «… uno considera tutto questo (la condanna e la deportazione) con gli occhi della fede, quando uno pensa che il Signore ci ha trovati degni di soffrire per il suo santo nome, che siamo perseguitati per causa della fede, tutto questo ci allieta e ci anima di un santo zelo per la difesa della religione cattolica, apostolica, romana, nella quale noi siamo nati e nella quale noi vogliamo morire… Quanti santi, prima di noi, sono stati esiliati! È veramente una grazia che il Signore ci concede… Noi confidiamo in Lui, e se Lui ci dà la grazia di iniziare bene, gli chiederemo sempre quella della perseveranza». Il padre Gagnot morì nell’isola Madame, alcune miglia lontano da La Rochelle, all’età di 41 anni. Nella prigione si dedicò al servizio degli ammalati. Ammalatosi lui stesso venne ad occupare un posto tra di loro e lì offrì la sua vita a Dio. Fu sepolto nella stessa isola.