Quando:
12 Aprile 2021 giorno intero
2021-04-12T00:00:00+02:00
2021-04-13T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

12 APRILE

12 aprile 1625

A Dublino in Irlanda fondazione della Missione dei nostri padri. Erette Case e Conventi divenne il primo nucleo della Provincia di San Patrizio. Ebbe vita breve per le difficoltà di convivenza con le varie Confessioni protestanti. Ritornò presto ad essere Missione.

12 aprile 1639

A Gand in Belgio nel Monastero di Nostra Signora del Carmine muore Eleonora di San Bernardo (Spinola), figlia di Giovanni M. Conbari-Spinola e di Donna Eleonora Colonna nacque nella regione di Liegi nel 1579, e professò a Loeches in Spagna il 4 ottobre 1598. Aveva ventisette anni quando fu inviata con Anna di Gesù (Lobera), Anna di San Bartolomeo (García), Beatrice della Concezione (Zúñiga), Isabella degli Angeli (Márquez) e Isabella di San Paolo (Echabarría) in Francia nel 1604 per partecipare all’impiantazione del Carmelo femminile francese. Era la più giovane del gruppo. Prese parte alla fondazione dell’Incarnazione di Parigi. Con la Beata Anna di San Bartolomeo, di cui era grande confidente, passò in Belgio (1607) e prese parte alla fondazione del Carmelo di Bruxelles, Lovanio, Mons e Anversa-Rosier. Priora a Mons, fondò i Carmeli di Malines e Gand. Scrisse una vita della Beata Anna di San Bartolomeo, sua compagna. Eleonora di San Bernardo si distinse per umiltà, zelo apostolico e spirito d’orazione. Mori in concetto di santità. Pierre Sérourt, carmelitano scalzo, pubblicò nel 1983 Eleonora di San Bernardo (1634-1638).

12 aprile 1669

A Padova fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo dei Ss. Girolamo e Teresa. Il Convento e la Chiesa erano dei religiosi Girolamini di Fiesole. Fu primo priore padre Roberto, veneziano, novizio a Milano, studente a Bologna, ancor giovanissimo sottopriore a Brescia.

12 aprile 1920

Nel Monastero di Los Andes in Cile, alle 19,15, all’età di 19 anni e 9 mesi si spegne Santa Teresa di Los Andes. I giornali di Santiago del Cile, cosa insolita per una carmelitana, pubblicarono la notizia della morte di Teresa e fece l’elogio delle sue virtù.

12 aprile 1933

Il 23 marzo Hitler ottiene i pieni poteri, il 1° aprile si tiene la «giornata antisemita», che avvia il boicottaggio dei negozi ebraici. Il 7 aprile il «paragrafo ariano» esclude gli ebrei dagli uffici pubblici. Sarà in base a quella norma che Edith Stein a fine aprile sarà privata della cattedra di pedagogia presso il Collegium marianum di Münster. Alcune settimane dopo l’insediamento di Hitler al cancellierato, Edith Stein scrisse a Roma per chiedere a papa Pio XI e al suo segretario di stato – il cardinale Pacelli, già nunzio apostolico in Germania e futuro papa Pio XII – di non tacere più e di denunciare le prime persecuzioni contro gli ebrei.

12 aprile 1945

A Torre Boldone, in Provincia di Bergamo, nella cappella dell’Istituto del Palazzolo, Maurizio di Gesù Bambino (Edoardo Vigani) riceve il Sacramento della Cresima da Mons. Bernareggi.

Pin It on Pinterest