Quando:
11 Maggio 2022 giorno intero
2022-05-11T00:00:00+02:00
2022-05-12T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

11 MAGGIO

Santi Anastasio, Teopista e figli, Sposi e martiri

11 maggio 1577

Nel Deserto di La Roda (Albacete) in Spagna muore Caterina di Cardona. Pur non essendosi mai viste, Teresa di Gesù nel Libro delle Fondazioni parla molto di Caterina di Cardona. Nata a Napoli nel 1519, discendeva pare, da una famiglia nobile, passò in Spagna con la Duchessa di Calabria, certamente fu governante di Don Giovanni d’Austria, figlio naturale di Carlo V, e di Don Carlos, il figlio di Filippo II. Sentendo la vocazione a una vita di maggior solitudine e penitenza fugge dalla Corte nel 1563. Seguendo le direttive d’un sacerdote eremita si ritira nei dintorni di La Roda, travestendosi con un abito «di panno grezzo, con sopra una tunica di bigello, tutto fatto in modo che veniva presa per un uomo» (Fondazioni 328,28). Dopo circo otto anni Caterina «cominciò ad avere il desiderio di far sorgere un convento di frati» (Fondazioni 28,29). Decise di recarsi a Pastrana e chiedere ai Carmelitani Scalzi di cui divenne amica e ricevette l’abito ed ebbe come madrina la principessa d’Eboli. Teresa aggiunge però subito: «Senza alcuna intenzione di abbracciare la vita religiosa né fare i voti, non essendo mai stata propensa a questo stato» (Fondazioni 28,3). Era il maggio del 1571. Vestita da Carmelitana si reca a Madrid fra i suoi vecchi conoscenti e chiede aiuti per fondare il Convento de La Roda. Ottenne tutto quello che si era proposto. Fondo il Convento sotto il titolo di Nostra Signora del Soccorso, ma essa rimase sempre nella sua grotta che era unita al Convento da un corridoio ideato da Ambrogio Mariano di San Benedetto (Azzaro); e al Convento andava per la Messa e l’Ufficio divino. Scomparse cinque anni dopo la fondazione del Convento consumata dalle sue penitenze. Teresa di Gesù, visitò il suo sepolcro a La Roda durante il suo viaggio per la fondazione del Carmelo di Villanueva de la Jara.

11 maggio 1599

Nella città di Alcalá de Henares in Spagna fondazione del Monastero delle Nostre Monache sotto il titolo di Santa Maria del Corpus Christi. La fondatrice materiale fu la Contessa del Castellar, Donna Beatrice de Mendoza. Isabella della Croce (Córdova y Figueroa) professa del Monastero di Santa Anna di Madrid fondatrice a causa delle peste dovette partire dopo tre mesi dalla fondazione; agli inizi di novembre del medesimo anno fu inviata Anna di Gesù Maria da Villanueva de la Jara a continuare la fondazione di Alcalá de Henares

11 maggio 2011

Il Capitolo Provinciale Ordinario dei Carmelitani Scalzi della provincia religiosa lombardo emiliana, tenuto all’Eremo Santa Maria del Monte Carmelo di Cassano Valcuvia (Varese), accoglie la richiesta di molti sacerdoti, religiosi e sacerdoti e fedeli della Diocesi Ferrara Comacchio tra cui Mons. Paolo Rabitti arcivescovo della Diocesi, con approvazione unanime (19 voti su 19), di avviare tutte le procedure per la Causa di Beatificazione e di Canonizzazione di padre Marcello dell’Immacolata (al secolo Carlo Zucchetti).

11 maggio 2011

Il Capitolo Provinciale Ordinario dei Carmelitani Scalzi della provincia religiosa lombardo emiliana, tenuto all’Eremo Santa Maria del Monte Carmelo di Cassano Valcuvia (Varese), il delegato della Missione in Camerun, Padre Emile Zombo consegna un dossier ufficiale del Nunzio Apostolico in Cameroun che raccoglie le richiese dell’apertura della Causa di Fra Jean Thierry. Il Capitolo approva all’unanimità l’apertura del Processo di Fra Jean Thierry, e ne fa esplicita richiesta al Definitorio Generale dell’Ordine.

Pin It on Pinterest