Quando:
8 Aprile 2021 giorno intero
2021-04-08T00:00:00+02:00
2021-04-09T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

8 APRILE

8 aprile 1587

Nel Convento di Nostra Signora del Consuelo di Valladolid in Spagna, il Definitorio dei Carmelitani Scalzi prende la decisione di iniziare l’espansione delle Carmelitane Scalze in Italia. Il Definitorio è formato da Nicolò di Gesù Maria (Doria), Provinciale, Jerónimo della Madre di Dio (Gracián), Giovanni della Croce, Gregorio Nazianzeno e Ambrogio Mariano Definitori. Teresa di Gesù è morta da solo cinque anni.

8 aprile 1605

A Pontoise nel monastero di San Giuseppe, secondo Carmelo di Francia, muore ancora novizia Andrea di Tutti i Santi (Levoix), domestica di Madame Acarie (Beata Maria dell’Incarnazione) fu la prima francese a vestire l’abito del Carmelo Scalzo il 1° novembre 1604; pochi mesi più tardi la Beata Anna di San Bartolomeo la prese con sé per la fondazione di Pontoise (1605), poco prima di morire emette la professione e venne sepolta il Venerdì Santo.

8 aprile 1615

Ad Amiens in Francia, nel Monastero dello Spirito Santo, la Beata Maria dell’Incarnazione (Barbara Avrillot, Madame Acarie) al termine dell’anno di noviziato emette la professione durante una lunga infermità. Per ragioni di salute sarà trasferita nel Carmelo di Pontoise.

8 aprile 1632

Ad Aalst città nelle Fiandre, in Belgio – Giovedì Santo – fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo dei Ss. Anna, Giuseppe e Teresa. La fondazione la si deve alle monache del Carmelo di Bois-le-Duc (in olandese Hertogenbosch) che si erano rifugiate per la distruzione del loro Carmelo (1629) in quello di Anversa. Essendo la comunità di Bois-le-Duc numerosa e non potendo ritornare al loro primitivo Carmelo perché la città era caduta in mano ai protestanti, decisero di dividersi e realizzare due nuove fondazioni, un gruppo partì e fondò Colonia (1639) l’altro composto da Maria Teresa di San Bernardo (Vander Wiele), Anna Teresa di Sant’Ignazio (Kivit), Teresa di San Giuseppe, Agnese di Santa Maria, Francesca di San Giuseppe, Caterina di Gesù (Bramdas), Caterina di San Francesco, Isabella della Trinità (Pauwels), Agnese di Gesù, Francesca di San Luigi (Knyfte), Giovanna dello Spirito Santo (Heeswyck), Maddalena della Croce e le converse Caterina di San Lorenzo (Janssens) e Maddalena di Gesù. partì per fondare il Carmelo di Aalst. Le novizie Maria di Sant’Alberto, Teresa dello Spirito Santo e la conversa Marta di Gesù si fermarono ad Anversa per terminare il loro noviziato prima di incorporarsi alla nuova comunità. Il gruppo era presieduto da Margherita di Santa Teresa (Dowons) come vicaria. La comunità elesse priora Teresa di Gesù Maria (Worsley) più tardi.

Pin It on Pinterest