Quando:
12 febbraio 2019 giorno intero
2019-02-12T00:00:00+01:00
2019-02-13T00:00:00+01:00

Torna al Calendario

12 FEBBRAIO

Eulalia di Barcellona

12 febbraio 1691

Nel Convento di San Giuseppe dei nostri padri a Parigi in Francia, muore, in concetto di santità, Lorenzo della Risurrezione (Nicolas Hermann). Semplice fratello converso, cuciniere e ciabattino del Convento. Fedele alla sua dottrina della presenza di Dio, si abbandonò fino all’ultimo istante, rifiutando, malgrado il suo desiderio di vedere Dio, di scegliere tra la guarigione e la morte. Il tempo fece posto, senza scosse, all’eternità. Alcuni istanti prima di morire, disse ai confratelli: «Faccio quello che farò per tutta l’eternità: benedico Dio, lodo Dio, Lo adoro, Lo amo con tutto il cuore». Passò così dalla luce alla luce. Esercitò un ministero spirituale considerevole invitando i suoi Visitatori a praticare l’esercizio della presenza di Dio. Stimato da teologi dell’epoca come Bossuet e Fénelon che sostenne vigorosamente e difese la sua dottrina dell’amore di Dio puro e disinteressato.

12 febbraio 1875

Data memorabile nella storia della Riforma Teresiana per la riunificazione della Congregazione dei Carmelitani Scalzi di Spagna con quella dei Carmelitani Scalzi d’Italia. Con decreto apostolico Pio IX sancisce l’unione di tutti i figli di Santa Teresa di Gesù in una sola Congregazione, di modo che d’allora in poi non vi fu che l’Ordine dei Carmelitani Scalzi com’è attualmente, e quello dei Carmelitani Calzati, senz’altre divisioni.

12 febbraio 1889

Inizia la grande prova della malattia di San Luigi Martin, padre di Santa Teresa di Gesù Bambino, prova che Teresa chiama: «la nostra grande ricchezza» Si tratta del ricovero del padre in una casa di cura il Bon Sauveur di Caen in Francia, dove vi rimane per tre anni!

Pin It on Pinterest