Quando:
6 Gennaio 2022 giorno intero
2022-01-06T00:00:00+01:00
2022-01-07T00:00:00+01:00

Torna al Calendario

6 GENNAIO

Epifania del Signore Giornata mondiale dell’infanzia missionaria

Solennità

dal Martirologio Romano

Solennità dell’Epifania del Signore, in cui si ricorda la triplice manifestazione del grande Dio e Signore nostro Gesù Cristo; a Betlemme il bambino Gesù è adorato dai magi; nel Giordano è battezzato da Giovanni, unto dallo Spirito Santo e chiamato Figlio da Dio Padre; alle nozze in Cana di Galilea, cambiando l’acqua in vino, manifestò la sua gloria.

6 gennaio 1366

Nel Convento dei Carmelitani a Famagosta nell’isola di Cipro, verso le ore otto della sera, chiude la sua vita terrena, ridotto a pelle e ossa, dopo aver distribuito tutti i suoi beni ai poveri, San Pier Tommaso. Umile Carmelitano, maestro in teologia, devoto della Vergine Immacolata, vescovo assunto alle più alte cariche della diplomazia pontificia, abile artefice della politica orientale del papato e della sua opera a favore dell’unità cristiana, ardente pacificatore coinvolto in una fatale impresa armata: una figura europeista ed ecumenica del secolo XIV.

6 gennaio 1374

Nella città di Fiesole, dov’è vescovo, entra nella vita Sant’Andrea Corsini. Resse la diocesi con grande carità e si distinse per lo zelo apostolico, la prudenza e l’amore verso i poveri. È scritto di lui: «Non poteva pensare ai poveri senza piangere». Egli stesso, con le proprie mani, distribuiva il pane ai bisognosi. Si attirò stima e simpatia da parte di tutti. Molti, ricchi e meno ricchi, venivano a lui per ritrovare la pace dopo anni di lotte e di odi che distruggevano famiglie e città. Egli «comprimeva i germi dell’odio con amichevoli colloqui e in pubblico predicava sulla carità cristiana e sulla concordia. Accorrevano ad ascoltarlo dalle campagne della stessa Firenze».

6 gennaio1574

A Triana di Siviglia fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo di Nostra Signora de Los Remedios. Il romitorio era stato donato ai Carmelitani Scalzi dall’Arcivescovo di Siviglia, Cristoforo de Rojas, in esso si venerava un’immagine della Vergine, chiamata Nuestra Señora de Los Remedios.

6 gennaio 1648

A Gand, città delle Fiandre, in Belgio, fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo dei Ss. Giuseppe e Leopoldo.

6 gennaio 1690

Oggi la Riforma Teresiana entra in Cile col Monastero delle nostre monache di Santiago, fondato sotto il titolo di San Giuseppe.

Pin It on Pinterest