Quando:
24 Maggio 2018 giorno intero
2018-05-24T00:00:00+02:00
2018-05-25T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

24 MAGGIO

San Vincenzo di Lerino Abate

24 maggio 1572

Nel Convento della città di Saragozza in Spagna il giorno di Pentecoste Domenico Ruzola riceve l’abito di Nostra Signora del Carmine e il nome di Domenico di Gesù Maria. Domenico avrebbe ottenuto da un amico il denaro per l’abito e per le altre spese necessarie e sarebbe partito da Calatayud senza dir nulla ai parenti materni che lo avevano ospitato, questi, sorpresi dal gesto inatteso del ragazzo, andarono a riprenderlo. Ma il priore impedì l’incontro e Domenico poté continuare il suo noviziato appena agli inizi. Più tardi passerà alla Riforma di Teresa di Gesù.

24 maggio 1588

Giovanni della Croce fonda il Convento di Bujalance sotto il titolo di Nostra Signora del Monte Carmelo.

24 maggio 1660

A Parigi, in Francia, nel Monastero della Madre di Dio, conosciuto sotto il nome di Paris Rue-Chapon nome della via in cui aveva sede, muore in concetto di santità Margherita del SS. Sacramento (Acarie), nata nel 1590 a l’Hotel-Acarie, palazzo allora in via des Juifs a Parigi, figlia secondogenita di Pietro Acarie e Barbara Avrillot (Beata Maria dell’Incarnazione Madame Acarie). Si diceva fosse più santa di sua madre la Beata Maria dell’Incarnazione. Professò all’Incarnazione di Parigi, il primo Monastero di Francia. Fu priora in vari monasteri.

24 maggio 1687

A Pagani in Provincia di Salerno nel Regno di Napoli, fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo di Santa Maria della Purità, presso l’antica chiesa dei Martiri in Pagani. Fondatrice Serafina di Dio del Monastero di Capri, Isola del Regno di Napoli. Il 16 luglio 1933 passò sotto l’Ordine.

24 maggio 1930

La Venerabile Anita Cantieri, vinta la resistenza dei genitori, entrava tra le Carmelitane di Santa Teresa di Firenze, fondate dalla Beata Teresa Maria Manetti della Croce, dove trovò l’ambiente adatto al suo spirito, ma che dovette quindici mesi dopo lasciare a causa della salute, pur con la volontà di continuare la vita carmelitana nel mondo.

Pin It on Pinterest