Quando:
23 Maggio 2022 giorno intero
2022-05-23T00:00:00+02:00
2022-05-24T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

23 MAGGIO

Sant’ Ilarione Jugskie Monaco russo

23 maggio 1594

Nel Convento di Sant’Ermenegildo a Madrid in Spagna si svolge il primo Capitolo Generale della Congregazione di Spagna sotto la presidenza del Nunzio Apostolico Mons. Camillo Caetano. Fu eletto primo Preposito Generale Elia di San Martino. Si dice primo Preposito Generale della Congregazione di Spagna per essere il primo eletto da soli frati scalzi dopo la separazione con i frati calzati a differenza di Nicolò di Gesù Maria (Doria) che fu eletto in Cremona da frati calzati e scalzi uniti insieme e fu confermato con Bolla Pontificia.

23 maggio 1627

Muore nel Monastero di Santa Teresa di Gesù presso le Quattro Fontane al Quirinale in Roma all’età di 47 anni Caterina di Cristo (dei Duchi d’Acquasparta) che aveva fondato a proprie spese. e divenendone in seguito priora. Fu favorita da grazie straordinarie, compreso il dono dei miracoli.

23 maggio 1875

Ad Alençon in Francia, presso la Parrocchia di Notre Dame di Alençon, durante la festa della SS Trinità, la Serva di Dio suor Francesca Teresa (Marie-Léonie Martin), figlia dei Santi Luigi e Zelia Martin, riceve la Prima Comunione. Secondo la tradizione dell’epoca le famiglie benestanti erano solite aiutare un bambino o una bambina povera; Luigi e Zelia, accolsero Armandina Dagorau, a cui aveva pagato il corredo e invitata a pranzo. La Signora Martin scrive in proposito alla cognata il 13 dicembre 1874: Quanto a Leonia, non posso chiederle giocattoli, non si diverte più, lavora. Può regalarle un rosario per la sua prima Comunione che farà il giorno della Santissima Trinità. Sa perfettamente il catechismo e sono perfino sorpresa sentendola rispondere alle domande così bene; se non si confondesse sarebbe una delle prime. Martedì scorso l’ho condotta in pellegrinaggio alla Chiesa dell’Immacolata Concezione a Séez, per ottenere che faccia una buona prima Comunione.

23 maggio 1920

Mario Prandi (fondatore della Congregazione delle Case della Carità), riceve la Prima Comunione nella chiesa parrocchiale di Santa Teresa in Reggio Emilia dal parroco don Venceslao Costi.

Pin It on Pinterest