Quando:
18 Giugno 2022 giorno intero
2022-06-18T00:00:00+02:00
2022-06-19T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

18 GIUGNO

Santi Marco e Marcelliano Martiri di Roma

18 giugno 1588

Celebrazione del Capitolo Generale degli Scalzi nel Convento di Sant’Ermenegildo a Madrid in Spagna, nel quale il Padre Provinciale, Nicolò di Gesù Maria (Doria), divise la giovane Congregazione di Spagna in sei Provincie, tra le quali figurava la Provincia di San José della Corona di Aragona, formata dai Conventi di Barcellona, Mataró, Tárraga e Genova. Egli assunse il titolo di Vicario Generale, e, forte di un Breve di Sisto V, istituì il famoso governo della Consulta che tanto scompiglio doveva gettare fra gli animi. Questo genere di Governo, specie di tribunale supremo, composto dal Vicario Generale e da sei Consultori, al quale erano devolute tutte le più piccole questioni sia dei frati che delle monache, non durò che fino al 1591, nel quale anno Gregorio XIV revocò il Breve di Sisto V.

18 giugno 1641

Nel Convento di San Carlo a Genova muore Agatangelo Clemente di Gesù Maria (Agostino Spinola) nato a Genova. Riceve l’abito nel Convento di Sant’Anna in Genova a 15 anni (con dispensa) il 3 febbraio 1594 e professò il 16 aprile 1595. Si distinse in modo particolare come oratore. Fondò il Convento dei nostri padri in Venezia mentre è impegnato in un corso di predicazione nella città dei Dogi. Fu inviato in Francia e fondò il Convento di Avignone (1608).Per cinque volte copre l’ufficio di Provinciale della Provincia Ligure. Per incarico del Preposito Generale visita i Conventi di Francia e di Belgio. Fu Definitore generale per tre volte: 1614, 1621, e nel 1632. Da Urbano VIII è costituito Commissario Apostolico della Grande Camaldola di Toscana dove si trattenne per due anni come formatore dei giovani alla vita religiosa. Fonda il Conventi di San Carlo a Genova dove muore.

18 giugno 1679

Ad Alba de Tormes in Spagna fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo del Beato Giovanni della Croce. Si tratta del primo Convento e della prima Chiesa dedicati a Giovanni della Croce.

18 giugno 1905

Nella Parrocchia dei Ss. Èloi e Barbara di Gua-Aveyron in Francia, il Servo di Dio Maria Eugenio di Gesù Bambino (Enrico Grialou) riceve la Prima Comunione. Verso quest’età Enrico sente la chiamata al sacerdozio, Per aiutare il figlio a realizzare la sua vocazione, la madre vedova e con altri quattro figli, farà la lavandaia; raccoglierà in paese la biancheria e alle cinque del mattino, ogni giorno si recherà al lavatoio, anche col gelo.

Pin It on Pinterest