Quando:
18 Agosto 2022 giorno intero
2022-08-18T00:00:00+02:00
2022-08-19T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

18 AGOSTO

Beati Gian Battista, Michele Luigi e Giacomo di Rochefort, sacerdoti e martiri

Memoria

Beato Jacques Retouret, sacerdote e martire

Memoria

Tra le vittime del fanatico furore antireligioso che attraversò la Francia nell’ambito della Rivoluzione figurano i cosiddetti martiri della deportazione ecclesiastica che affrontarono per la fede i crudeli trattamenti ordinati dalla Convenzione, che voleva disfarsi clandestinamente della loro opposizione. I decreti colpirono 2.412 sacerdoti del clero diocesano e religioso dei quali 76 furono deportati a Nantes-Brest, 1.494 a Bordeaux-Blaye, e 829 a La Rochelle (Rochefort). Di questa moltitudine «di redenti tra gli uomini come primizia per Dio e per l’Agnello» (Ap 14,4) alcuni appartenevano al Carmelo di Francia come i Beati di cui oggi facciamo memoria.

18 agosto 1560

Nasce a Tartanedo Provincia di Guadalajara, Spagna, Maria López de Rivas, da Antonio ed Elvira Martínez Rubio. Rimasta orfana di padre fu affidata ai nonni paterni. Guidata dal Gesuita A. de Castro, decise di entrare nel Carmelo.

18 agosto 1673

Nella città di Forlì fondazione del Convento dei nostri padri sotto il titolo di Santa Teresa di Gesù.

18 agosto 1678

A Hoogstraet diocesi di Malines fondazione del Monastero delle nostre monache sotto il titolo di Nostra Signora di Sichem o di Monteacuto. L’idea della fondazione fu della Contessa de Hoogstraet Maria Gabriella de Lalaing (Ledy Reingrave), sposa del Governatore di Breda, che ottenne nel 1674 un Breve dal Papa Clemente X per realizzare il suo progetto. Il progetto della fondatrice è che il nuovo Carmelo fosse esclusivamente per le olandesi; ma poi accolse il parere di edificarlo per le inglesi. La fondazione venne accolta dalla priora del Carmelo di Anversa-Hopland. Dopo un primo gruppo di monache che non riuscì nell’impresa, la nuova priora di Anversa-Hopland designo un secondo gruppo composto da sole inglesi. Erano: Anna di Nostra Signora (Harcourt) come priora, sua sorelle germana Maria di degli Angeli, Anna di Gesù (Keyenes), Maria del SS. Sacramento (Cotton), Luisa di San Bernardo (Wright), Maria Eletta (Howard), Anna di San Giuseppe (Chamberlain) e Margherita di San Giuseppe (Goodlad). A queste si unì l’olandese Caterina, giunta dal Monastero di Malines.

Pin It on Pinterest