Quando:
29 Novembre 2021 giorno intero
2021-11-29T00:00:00+01:00
2021-11-30T00:00:00+01:00

Torna al Calendario

29 NOVEMBRE

Beati Dionisio della Natività, sacerdote e Redento della Croce, religioso Protomartiri Carmelitani Scalzi

Memoria

29 novembre 1577

Nel Monastero ad Avila in Spagna, Santa Teresa di Gesù, termina di scrivere l’opera Castello interiore. Scrive la medesima: «Questo scritto è stato terminato nel Monastero di San José di Avila, nell’anno 1577, la vigilia di Sant’Andrea, a gloria di Dio che vive e regna per sempre, nei secoli dei secoli. Amen». L’opera era stata iniziata nel Monastero di Toledo il 2 giugno del medesimo anno.

29 novembre 1638

Nel 1638 da Goa, il viceré del Portogallo Pietro da Silva inviò al sultano di Achén, Sumatra, (Indonesia) l’ambasciatore Francesco de Souza de Castro che volle con sé Dionisio della Natività (Pietro Berthelot) come guida spirituale e come esperto del mare e della lingua malese. Questi prese come compagno Tommaso Rodríguez, che, nato verso il 1598 in Portogallo, era entrato come converso nello stesso Convento Carmelitano, col nome di Redento della Croce. I due lasciata con la legazione Goa il 25 settembre 1638, e, dopo fortunosa navigazione, il 25 ottobre giungono ad Achén, dove, accolti con segni di simulata stima, tosto vennero fatti prigionieri. Dionisio della Natività, con il fratello converso, fu tormentato e tentato più degli altri perché lasciasse la fede cattolica e passasse alla mussulmana. Dopo la condanna a morte. Redento della Croce soccombe tra i primi, mentre Dionisio della Natività sostenne il martirio per ultimo, per suo desiderio, al fine di poter confortare gli altri: fu ucciso con un colpo di spada, che gli divise in due il capo.

29 novembre 1644

Marianna della Purificazione aveva già 41 anni quando entrò nel Monastero della Speranza di Beja in Portogallo dove professa nell’Ordine Carmelitano. Lasciò alcuni scritti: gli appunti sui favori ricevuti da Dio redatti per ordine del confessore, alcune lettere spirituali e poesie sacre.

29 novembre 1688

Con decreto della congregazione di Propaganda Fide la Riforma Teresiana fonda una Missione dei nostri padri a Glembozi diocesi di Vilna, sotto il titolo dell’Assunta per ricondurre i Ruteni in seno alla Chiesa Cattolica.

29 novembre 1829

Ad Artungal, nella Chiesa di Sant Andrea, nel Kerale, in India, all’età di 24 anni, San Ciriaco Elia della Sacra Famiglia (Ciriaco Chavara), è ordinato sacerdote da Mons. Maurelio Stabilini, Vicario Apostolico di Verapoly.

29 novembre 1914

Marcello dell’Immacolata (Carlo Zucchetti) figlio di Giulio e Luigia Zucchetti nasce alle quattro e mezza di notte a Vighignolo, una frazione di Settimo Milanese, secondo di quattro figli; una famiglia onesta e stimata; per affetto e tradizioni assai vicina alla Parrocchia: il padre lavora le terre del parroco e svolge l’ufficio di sagrestano. Lo stesso giorno della nascita, è portato al fonte battesimale e gli fu imposto il nome di Carlo; amministrò il Battesimo il Parroco don Marcello Bazzani.

29 novembre 1991

Mentre il Carmelo Teresiano celebra il quarto centenario della morte di San Giovanni della Croce, Giovanni Paolo II, proclama il Beato Raffaele di San Giuseppe (Josef Kalinowski) Santo. Il Santo della sua città natale di Wadowice.

Pin It on Pinterest