Quando:
23 Aprile 2021 giorno intero
2021-04-23T00:00:00+02:00
2021-04-24T00:00:00+02:00

Torna al Calendario

23 APRILE

Beata TERESA MARIA della Croce, vergine fondatrice delle carmelitane di firenze

23 aprile 1590

Nel Convento di San Pietro di Pastrana in Spagna muore Angelo di San Gabriele. Entrò a Pastrana dove emise la professione il 13 maggio 1571 e venne ordinato sacerdote il medesimo anno. Fu maestro dei novizi, ma al dire di Teresa di Gesù era «un frate molto giovane, privo d’istruzione e di scarsissimo talento e prudenza per governare una comunità» (Fondazioni 23,9) conosciuto per la sua esagerata vita ascetica. Angelo di San Gabriele essendo sottopirore a Pastrana mentre vi era novizio Jerónimo della Madre di Dio (Gracián), rimase a capo della comunità in assenza di Baldassarre di Gesù (Nieto), priore recatosi a Madrid. Le esagerazioni di Angelo di San Gabriele che era anche maestro finirono per interessarsene i superiori che mandarono a Pastrana Giovanni della Croce. Rimosso Angelo di San Gabriele, Giovanni della Croce prese la direzione del noviziato, e tornò tutto nella calma.

23 aprile 1627

Fondazione del Monastero delle nostre monache presso le Quattro Fontane al Quirinale in Roma sotto il titolo di Santa Teresa di Gesù. Nacque per opera di Maria Caterina di Cristo (dei Duchi d’Acquasparta) e di Donna Olimpia dei Principi Orsini ed ebbe come madri fondatrici alcune monache di Sant’Egidio di Roma. Ma la priora fu Francesca Teresa di Gesù proveniente dal Monastero di Napoli. Dopo vari spostamenti in Roma dal 1938 il Monastero si è trasferito ad Antignano in Provincia di Livorno.

23 aprile 1910

A 64 anni, in seguito ad una malattia, si spegne a San Martino a Campi Bisenzio, presso Firenze, la Beata Teresa Maria della Croce (Teresa Adelaide Manetti), fondatrice della Carmelitane di Santa Teresa di Firenze. Vola in cielo, fa la volatina, come la chiama lei. Poco prima si era lasciata sfuggire l’invocazione: «O mio Gesù… sì, voglio ancora patire». Mentre le ultime parole sono «È aperto!… Sì, vengo!».

23 aprile 1924

La Serva di Dio Maria Candida dell’Eucaristia (Maria Barba), emette la Professione Solenne tra le Carmelitane Scalze del Monastero di Ragusa in Sicilia. Dopo appena sei mesi dalla Professione Solenne, il 10 novembre 1924, le monache del Carmelo di Ragusa decisero di votarla come priora. Dovettero per questo domandare a Roma una speciale dispensa, che fu loro concessa due giorni dopo.

Pin It on Pinterest