12 SETTEMBRE
Beata MARIA DI GESÙ, vergine
Memoria
dal Martirologio Romano
Santissimo Nome della B. V. Maria.
In questo giorno viene rievocato l’ineffabile amore della Madre di Dio verso il Figlio santissimo e viene posta avanti gli occhi dei fedeli la figura della Madre del Redentore per essere piamente invocata.
12 settembre 1580
Ad Avila in Spagna muore Francesco Salcedo che Teresa di Gesù chiamava «cavaliere santo». (Vita, 23,6-8) Gentiluomo di Avila sposato con Donna Mencía del Aguila. Ancora secolare aveva seguito i corsi di teologia presso i Domenicani e, morta la moglie, divenne sacerdote. Con l’amico Gaspare Daza aiutò molto Teresa di Gesù nelle sue fondazioni. Fu uno dei primi amici a sostenerla nella sua impresa di Riformatrice e a condividere con lei anche le fatiche nei viaggi di fondazione a cui spesso partecipò (Vita, 32,18). Con Gaspare Daza e Giuliano d’Avila, Francesco Salcedo occupa un posto significativo non solo nell’Ordine ma anche nel cuore di Teresa di Gesù. Lasciò i suoi beni al Monastero di San José e fu sepolto nella Chiesa del Monastero.
12 settembre 1621
A Lovanio fondazione del secondo Convento dei nostri padri sotto il titolo dei Ss. Giuseppe. Fondatore fu Tommaso di Gesù (Sánchez Dávila) e volle che il Convento fosse Collegio per i nostri Missionari inglesi.
12 settembre 1771
Al Carmelo di Saint-Denis a Parigi in Francia, Teresa di Sant’Agostino (Madama Luisa di Francia) emette la professione religiosa.
12 settembre 1849
Avendo ricevuto risposta negativa per la sua entrata in noviziato, Agostino Hermann Cohen si reca a Roma dal Preposito Generale dei Carmelitani Scalzi per impetrare la dispensa dall’impedimento di giudaismo. La risposta e favorevole.